Piazze apparecchiate per protesta|I ristoratori non ce la fanno più

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Working as waiter
Working as waiter

Non si possono far ricadere le responsabilità del ritorno dell’epidemia su questo comparto: con le nuove restrizioni sono a rischio di sopravvivenza 3000 imprese del territorio

Anche ad Alessandria, come in numerose altre città italiane (Ancona, Aosta, Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Catanzaro, Firenze, Genova, Mantova, Milano, Napoli, Perugia, Pesaro, Roma, Siracusa, Torino, Trento, Trieste, Vasto, Venezia, Vercelli, Verona), si svolgerà, mercoledì 28 ottobre dalle 11.30 alle 12.30, la manifestazione degli operatori della ristorazione #SIAMOATERRA, organizzata dalla Federazione Italiana Pubblici esercizi (FIPE) a livello nazionale a cui aderisce anche la Fipe Confcommercio alessandrina.

La manifestazione pacifica, organizzata nel pieno rispetto delle norme anticontagio da Covid-19, che prevede per i partecipanti abbigliamento di colore nero, vuole richiamare l’attenzione delle istituzioni su un settore che rischia fortemente di veder sparire migliaia di imprese eccellenti.

Per questo verranno messi letteralmente a terra 50 coperti apparecchiati con tovagliato e stoviglie, per simboleggiare, anche visivamente, la situazione di un settore fortemente danneggiato.

Gli operatori della ristorazione chiedono di poter continuare a lavorare per non morire e per questo servono, con urgenza, senza ritardo o inutili annunci, le misure promesse, in particolare ristori e contributi a fondo perduto.