Decimo alessandrino nella corsa da marine

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Sabato scorso 24 ottobre a Maggiora (NO) si è svolta la gara “Spartan Race” (consentita proprio perché di livello internazionale) a cui hanno partecipato Atleti provenienti da tutto il mondo.

L’appuntamento ha visto protagonista L’A.S.D. Sport Center Alessandria, tra cui il Cross Training, quale specialità riconosciuta dal C.O.N.I. come “attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness”.

Il Prof. Andrea Calcagni, Direttore Tecnico del settore Fitness del Club alessandrino, ha capitanato il Team associativo, riportando un personale prestigioso decimo posto, seguito da Massimo Martinengo, al 18 posto, su oltre duecento partecipanti.

La Spartan Sprint è una specialità a cronometro e a ostacoli distribuiti su un percorso impervio di 5 km., ispirata all’allenamento dei Marines: correre, arrampicarsi, lanciare, tirare, trasportare, superare, scavalcare. Tutte le azioni dell’allenamento funzionale sono coinvolte e mettono a dura prova tutta la preparazione nonché le capacità fisiche e mentali dei partecipanti.

Il M° Maurizio Massara, presidente del sodalizio alessandrino, ha manifestato grande soddisfazione per la positiva esperienza dei propri tecnici e associati. Allo stesso tempo ha espresso grande rammarico e preoccupazione per la situazione che, purtroppo, coinvolge tutto lo Sport e il Fitness. Pur con tutte le accortezze messe in atto per la sicurezza dei frequentatori e l’assenza di segnalazioni di focolai nelle Palestre, la prevedibile recrudescenza della pandemia ha nuovamente bloccato l’attività all’interno delle “tartassate” strutture sportive.