Più di cinquanta donazioni d’organo, soprattutto cornee e reni

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Prima di Natale, il 21 dicembre, un’equipe medica costituita da professionisti intervenuti anche da altri presidi dell’ASL AL e coadiuvati dalla dottoressa Elisa Taretto del reparto di anestesia e rianimazione diretto dal dottor Francesco Lemut ha eseguito con successo il prelevo di fegato e reni da una donatrice di 87 anni affetta da emorragia celebrale.

Le procedure di prelievo prevedono una complessa catena d’intervento e richiedo molteplici professionalità. La carenza di organico rende tali operazioni ancora più difficoltose ma la disponibilità del personale di ASL AL ha consentito di garantire la volontà donativa espressa in vita dalla paziente.

Con questo intervento si è chiuso un anno di crescita delle capacità operative dell’equipe dell’ASL AL che nel 2019 ha realizzato ben 47 prelievi di cornee e 5 più complessi prelievi multiorgano. Il personale dell’ASL AL preleva cornee e reni in totale autonomia e opera sotto il coordinamento del Centro Regionale Trapianti di Torino nel caso in cui il prelievo riguardi anche altri organi in particolare il fegato

Ogni cittadino maggiorenne può esprimere il proprio consenso o dissenso finalizzato alla donazione di organi e tessuti dopo la morte.


La dichiarazione resa all’ASL, al Comune e all’AIDO è registrata nel Sistema Informativo Trapianti e consultabile dai medici per verificare, in caso di necessità, l’esistenza di un’espressione di volontà sulla donazione.


Sul sito dell’ASL AL maggiori informazioni al link: http://www.aslal.it/donazione-di-organi-e-tessuti