Croce Verde in cattedra: primo soccorso spiegato ai giovani

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Gli istruttori volontari della Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde di Alessandria hanno realizzato, nei mesi scorsi, un ciclo di dieci incontri con gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto Tecnico Superiore “Volta” di Alessandria sulla prevenzione dei rischi sanitari e sulla formazione al primo soccorso.

Grazie alla disponibilità della Dirigenza dell’Istituto e agli istruttori della Croce Verde di Alessandria i ragazzi e le ragazze dell’istituto scolastico, circa 400 studenti, sono stati sensibilizzati alla prevenzione, alla promozione della salute e al primo soccorso. È stato spiegato loro ad esempio come gestire le richieste di soccorso in caso di emergenza sanitaria, come intervenire in caso di arresto cardiaco, di ostruzione delle vie aeree o di evento traumatico, anche con esercitazioni pratiche.

A ciascun studente è stato consegnato una copia gratuita del manuale “Prevenzione rischi sanitari e formazione primo soccorso”, edito da Anpas Piemonte, che illustra le principali nozioni di primo soccorso, senza tralasciare specifici approfondimenti su alcol, fumo e stupefacenti e sugli effetti connessi alla loro assunzione, nonché una puntuale informazione sulle principali infezioni sessualmente trasmissibili e la loro prevenzione.

La Croce Verde Alessandria, associata Anpas, nell’ultimo anno grazie all’impegno 154 volontari, di cui 64 donne, e 18 dipendenti ha effettuato oltre 26mila servizi divisi fra emergenza urgenza 118, trasporti interospedalieri, servizi in emergenza neonatale, trasporti per Asl (dializzati, assistenza domiciliare e pazienti oncologici), dimissioni da e per case di riposo e accompagnamenti per terapie, assistenze sportive e altro ancora con una percorrenza di circa 431mila chilometri.