Controlli contro i furti di rame anche nell’Alessandrino

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Nell’ottica della prevenzione e contrasto dei reati connessi al furto e successiva commercializzazione del rame utilizzato in ambito ferroviario, la Polizia Ferroviaria del Compartimento del Piemonte e Valle d’Aosta ha effettuato, il 14 gennaio scorso, una serie di controlli straordinari, che si susseguono a scadenze serrate, denominati “Operazione Oro Rosso”. 

L’operazione, che si svolge su disposizione del Servizio di Polizia Ferroviaria di Roma contemporaneamente in tutto il territorio nazionale, ha interessato numerose località delle due regioni e si è protratte per l’intera giornata. 

Sono state eseguite 24 ispezioni a depositi di rottami, 1 lungo linee ferroviarie e 2 su strada; è stato effettuato un attento esame di tutti i materiali in giacenza, la rispettiva provenienza e tipologia, comprese le modalità di stoccaggio e conservazione, trattandosi nello specifico di rifiuti con un forte impatto ambientale. 

Le persone identificate e controllate sono state in tutto 86, per le quali è stata verificata la titolarità alla presenza nei siti di stoccaggio, nonché verificata l’autorizzazione a conferire metalli ferrosi. 

Nella provincia di Alessandria sono stati indagati in stato di libertà il titolare di una ditta metalli per eccesso di stoccaggio istantaneo RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).