Donne, vino e musica per una notte tutta rosè

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Il 21 settembre ad Acqui Terme

C’è la notte bianca, quella rosa e ad Acqui c’è la Notte in Rosé. Seconda edizione della festa- sociale tra enogastronomia e diritti delle donne. La manifestazione si estenderà su tre piazze accrescendo ulteriormente il tasso innovativo della kermesse.

Il nome ammicca al colore del Brachetto, il vino simbolo del territorio e per il quale il Consorzio omonimo e l’Enoteca Regionale si prodigano ad un vero rilancio.

Compagnie teatrali, marching band, deejay, i food blogger e gli scrittori faranno da cornice alla festa, che rimane pur sempre a sfondo sociale.

Tre piazze, tanti eventi

In piazza Italia la Notte in Rosé si concretizzerà in un vortice di gusti e sapori. L’aperitivo della solidarietà è l’evento dedicato allo sportello d’ascolto per le persone vittime di violenza “La Fenice”, organizzato grazie al supporto della Pro Loco di Cartosio e alle case viticole del territorio. Dalle ore 18 si potranno gustare piatti tipici sorseggiando l’Acqui Rosé Docg. Segue il teatro musicale dei Binomio Fantastico, che presenterà uno spettacolo di musica dal vivo per tutta la famiglia, tra ritmi del mondo e storie cantate. Dalle ore 22 la giornalista Luisella Costamagna aprirà la presentazione dello Sportello “La Fenice” con un suo contributo video. Gli eventi in piazza Italia si concluderanno con le Italian Women Tribute, band femminile che interpreta in chiave rock le più grandi artiste italiane, quali Mina, Loredana Bertè, Mia Martini, Patty Pravo, Fiorella Mannoia, Giorgia, Laura Pausini, Gianna Nannini, Irene Grandi, Elisa e tantissime altre.

In piazza della Bollente si apre in tutto stile. Sarà allestito un salotto nel cuore della città, dove avverrà la premiazione del “Libro più gustoso dell’anno” a Natalia Cattelani della Prova del Cuoco. Dalle ore 20 prenderà vita Anime Nude, il graffiante spettacolo di Monica Massone con la compagnia “Quizzy Teatro”. Segue l’esibizione del Concert Jouet che porteranno in scena uno spettacolo teatrale e musicale bislacco che unisce musica, fisicità e comicità in un equilibrio costantemente in pericolo. La serata continuerà in piazza della Bollente con il dj set di Funk and Soul Group.

In piazza Levi prenderà vita uno spazio di gusto e sapori. L’Enoteca Regionale “Terme e Vino” realizzerà un elegante angolo chiamato “Dolcezze diVino”, in cui verranno proposte degustazioni di Brachetto d’Acqui accompagnate dagli amaretti acquesi. La serata seguirà con lo spettacolo teatrale 9 modi di dire donna, con la compagnia “La Soffitta”. A Palazzo Robellini si potrà seguire la rassegna Musica in Estate con il concerto del Trio Vivaldi. Alle 22.45 piazza Levi si scatenerà con il concerto di LeIncognita, un ensemble che propone attraverso l’uso di strumenti ad arco musica classica, kletzmer, colonne sonore, pop e rock.

In corso Dante dalle ore 18 si potrà seguire la presentazione del libro Anna e l’Angelo di Serena Trentin presso il concept store Camelot. In corso Bagni, corso Italia, via Garibaldi e via Bove dalle ore 18.00 ci saranno numerose attività che offriranno musica, cibo e bevande. Musica anche in tutte le strade di Acqui con la Marching Band 88 Folli.