Massironi, Ciufoli e i clown a Bistagno

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

massironi bistagno teatro

Presentato il Cartellone teatrale 2019/2020 di “Bistagno in Palcoscenico” 

Quarto anno di teatro a Bistagno, grazie alla direzione artistica di Monica Masone di Quizzy Teatro e alla Fondazione Piemonte dal Vivo e l’associazione culturale Stella Nova.

Cinque gli spettacoli del cartellone principale, composto da due nomi di prestigio nazionale e compagnie in ascesa sullo scenario teatrale contemporaneo. Altra offerta della rassegna, esclusiva del periodo natalizio, è il cartellone off, che, con due date dedicate al mondo dell’infanzia e alle famiglie, porterà sul palco bistagnese l’arte della clownerie. Novità di quest’anno: un fuori cartellone di un gruppo di attori romani impegnati nel racconto di una storia fatta di speranza e sogni solo apparentemente impossibili da realizzare. 

Si inizia venerdì 22 novembre con Marina Massironi e Nicoletta Fabbri, sorelle protagoniste de LA SOMMA DI DUE. Lo spettacolo, diretto da Elisabetta Ratti e prodotto da Nido di Ragno/C.M.C, è la storia di due sorelle divise dal divorzio dei genitori. In un vorticoso prendersi e lasciarsi, Angelica e Carlotta si rincorrono per non perdersi e aiutarsi nel difficile cammino verso la conoscenza di se stesse.

Domenica 15 dicembre sarà la volta di LA LETTERA DI NATALE, prima rappresentazione in lizza al Cartellone Off. Lo spettacolo, scritto, diretto e interpretato da Marco Pernici, brillante e originale clown della scena alessandrina, vedrà uno strampalato personaggio sfoggiare con una buffa sfilata la sua passione per i cappelli; piccolo particolare, sono tutti rotti, bucati e rovinati. Siamo però al 24 dicembre, decide allora di scrivere una lettera a Babbo Natale, chiedendone in dono uno nuovo.                                                                                                                                  

Concluderà il Cartellone Off EQUILIBRI DI UN CLOWN, in scena lunedì 6 Gennaio 2020. Lo spettacolo è scritto e interpretato da Lello Clown ossia Raffaele Pecoraro, poliedrico clown della scena alessandrina, e porta in teatro l’arte circense. Il “naso rosso” di Lello si rifà al “Nuovo Circo” che è sintesi di elementi teatrali, clownerie, giocoleria, equilibrismo e tante risate. Il pretesto per l’inizio della narrazione teatrale è un poetico incontro di un clown con una bambola che, grazie alla “Magia del Naso Rosso”, prende vita. La trama si svilupperà così in strabilianti performance circensi, evoluzioni e sorprese del tutto inaspettate. Lo spettacolo avrà la complicità del pubblico, chiamato anch’esso a fare la sua parte.

Sabato 25 gennaio la Compagnia Accademia del Folli, diretta da Carlo Roncaglia, farà rivivere, attraverso musica e parole, il mito di Fabrizio De André. Lo stretto rapporto fra musica, poesia e teatro, infatti, è il movente di ATTENTI AL GORILLA – Omaggio a Fabrizio De André, ricordo scenico-musicale del cantautore genovese.

Sabato 22 Febbraio 2020 sarà la volta di DON CHISCIOTTE – Tragicommedia dell’Arte, una produzione Stivalaccio Teatro, con il contributo drammaturgico di Carlo Boso. Gli attori, Marco Zoppello e Michele Mori, vestiranno i panni dei condannati a morte Fiorentino e Piombino, due attori della celebre Compagnia “Comici Gelosi”, attiva in Europa fra Cinquecento e Seicento. Il loro destino è ormai scritto e l’esecuzione si avvicina, ma, tra una fuga e l’altra, i due si cimentano nell’affabulazione di Don Chisciotte che, tra avventure rocambolesche e surreali, mulini a vento ed eserciti di pecore, diventa il pretesto per procrastinare l’esecuzione.

Sabato 21 Marzo 2020 “Bistagno in Palcoscenico” prosegue con una pièce teatrale di alto senso civico e civile, BORSELLINO, con Giacomo Rossetto a interpretare il difficile ruolo di Paolo Borsellino. Sono passati venticinque anni dal 19 Luglio 1994, giorno della strage di via d’Amelio, in cui perse la vita il giudice, figura emblematica e prestigiosa nella lotta contro la mafia, insieme al collega Giovanni Falcone.

La novità per la stagione teatrale 2019/2020 è la presenza dello spettacolo Fuori Cartellone GUARDA IN ALTO, che andrà in scena sabato 18 Aprile 2020. Lo spettacolo racconta la storia di due fratelli ottantenni che, dopo aver trascorso vite distanti e completamente diverse, si ritrovano nella vecchia casa sul mare che era del nonno. Il loro bisogno incalzante di fuggire da una quotidianità non più conforme alle loro esigenze li spinge a ritrovare uno scampolo della vita passata troppo in fretta.

Sabato 16 Maggio 2020 si terrà l’ultimo spettacolo che chiuderà il Cartellone Principale. TIPI – Recital Comico – Antropologico è uno spettacolo scritto e interpretato da Roberto Ciufoli, secondo nome della scena teatrale nazionale in cartellone quest’anno. Il comico, conosciuto per aver fatto parte della famosa La Premiata Ditta, dal 2016 è tornato in teatro. Con lo spettacolo di repertorio TIPI – Recital Comico – Antropologico, prodotto da MenteComica, ci porta alla scoperta dell’essere umano in tutte le sue sfaccettature: dallo sportivo all’indeciso, dal timido al supereroe, il comico affronta le peculiarità che contraddistinguono le persone e ne indaga gli atteggiamenti attraverso monologhi, poesie, sketch, balli e canzoni, in un recital “comico-antropologico” che si presenta come un vero e proprio “multi-one man live show”. 

Ogni rappresentazione sarà correlata da un incontro introduttivo e da un rinfresco, in occasione di un incontro con l’artista, che si terrà a conclusione della serata o della replica pomeridiana nel caso del Cartellone Off. Il rinfresco sarà offerto dall’Azienda Marenco Vini (Strevi – AL) e dal Laboratorio Gastronomico Artigianale Delizie di Langa (Bistagno).

Il costo del biglietto è 18 euro (ridotto 15 euro) per LA SOMMA DI DUE e TIPI RECITAL COMICO-ANTROPOLOGICO, 15 euro (ridotto 12 euro) per DON CHISCIOTTE – Tragicommedia dell’arte, 13 euro (ridotto 10 euro) per ATTENTI AL GORILLA – Omaggio a Fabrizio De André e BORSELLINO

Il costo del biglietto per gli spettacoli del Cartellone Off è 10 euro (ridotto-bambini 5 euro, per gli abbonati al Cartellone Principale 8 euro). 

Il costo del biglietto per GUARDA IN ALTO, spettacolo Fuori Cartellone, è 12 euro (biglietto unico).

Il prezzo dell’abbonamento al Cartellone Principale è di 62 euro intero e 50 euro ridotto, con posto riservato nelle prime file. 

La riduzione è valida per categorie di legge e strutture in convenzione con Quizzy Teatro, visionabili sul sito www.quizzyteatro.com

La prevendita (senza diritti aggiuntivi) è consigliata e si effettua in Acqui Terme (AL) presso Camelot Territorio In Tondo Concept Store, Corso Dante, n° 11/n° 3, e a Bistagno (AL) presso il Teatro SOMS stesso, ogni giovedì, dalle ore 18,00 alle 20,00.

Sintetico 2.0 è il fortunato Laboratorio destinato a chi, avendo competenze di palco, voglia mettersi in gioco e collaborare seriamente alla formazione di un gruppo stabile di ricerca sull’Azione Fisica, per la creazione di spettacoli e performance che abbiano come fulcro l’urgenza di comunicare idee e riflessioni sulla società contemporanea e il sentire sociale. La pratica si concentrerà, in prevalenza, sull’azione fisica e sulla interazione di questa con la voce e la parola, seguendo linee drammaturgiche e registiche in direzione sia di un lavoro straniato, che immedesimato.

A complemento, per una preparazione più particolareggiata, è sempre all’attivo un Corso Personalizzato in Tecnica e Interpretazione d’Attore, per acquisire credibilità ossia rendere vivo e naturale un personaggio, comprenderlo in modo approfondito e dettagliato mediante una forte prammatica di scena.  

Per informazioni e prenotazioni (consigliate): 348 4024894 (Monica), 366 3244653 (Davide), info@quizzyteatro.it, www.quizzyteatro.com, Facebook e Instagram “Quizzy Teatro”.