Corso di recitazione con attori di teatro e fiction. Aperte le iscrizioni ad Alessandria

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

CORSI DI RECITAZIONE cinematografica e teatrale adulti 1° livello

La compagnia teatrale IPerplessi organizza ad Alessandria un corso di recitazione teatrale per adulti, senza limiti di età o preparazione. I corsi durano 7 mesi e costituiscono un primo e serio approccio alla conoscenza dell’arte teatrale.

Nel corso si perfezioneranno voce, dizione, si imparerà a parlare in pubblico e ad aumentare la propria creatività, migliorando il rapporto con se stessi e con gli altri. 

Il corso prevede innanzitutto lo studio di tecniche per migliorare la voce: respirazione, impostazione della voce,  gestione del diaframma, oltretutto gli esercizi pratici e gli interventi mirati individuali andranno a migliorare l’uso della voce nella vita di tutti i giorni.

Uno degli obiettivi del corso è quello di formare nell’allievo una coscienza critica per essere, ancor prima che attori, spettatori coscienti e sensibili e saper distinguere la forma teatrale vera da ciò che è puro intrattenimento.

Per una prova gratuita: Compagnia teatrale IPerplessi: infoprogettovisafe@gmail.com  – tel.  3917937030  – 3337018993

I corsi di recitazione attualmente si tengono ad Alessandria presso la sede della Circoscrizione Europista ex Taglieria del pelo  in via Wagner 36, una volta alla settimana per tre ore, ogni mercoledì dalle 20,30. Il corso inizia il 15 novembre 

Al termine del corso, gli allievi attori andranno in scena con uno spettacolo originale in teatro, esibendosi in  pubblico. Ammissioni a numero chiuso (il gruppo ottimale sarà di 20 persone con un massimo di 25). Costo del corso: € 360. 

Il programma del corso è molto accurato ed articolato, e prevede l’introduzione ai vari metodi di recitazione (Strasberg, Maisner,  Stanislavskij), differenze tra recitazione teatrale e cinematografica, personaggi, pause e ritmo, l’uso della voce, dizione, l’uso del corpo, gestualità e comunicazione non verbale. 

I docenti:  Viviana Bazzani (attrice e autrice televisiva e cinematografica, regista, inviata Sky tg24, opinionista Rai); Claudio Collevecchio (attore cinematografico “Tutti i soldi del mondo” e “Tredicesimo Apostolo”); Mariano Della Pelle (attore e cabarettista “Carabinieri” e “Squadra Mobile”); Clarissa Leone (attrice conosciuta per la fiction “Distretto di Polizia 6”);  Salvatore Federico Delfino (attore doppiatore, animatore radiofonico); Jonathan Germanò (attore teatrale e cinematografico,  ballerino); Sergio Di Bitetto(fotografo professionista).