Dal libro al sit-in. Anche ad Alessandria proteste per l’arresto del sindaco di Riace

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

La presentazione del libro sul “modello Riace” e sul sindaco Domenico Lucano alla Casa di Quartiere di Alessandria (14 ottobre) avrebbe dovuto essere la prima uscita ufficiale dei DemA (Democrazia Autonomia) in città. Invece nello stesso giorno in cui si pubblicizzava l’evento il “Capatosta”, come viene descritto nel libro di  Tiziana Barillà si apprendeva l’arresto ai domiciliari del sindaco, accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. 

Così la ‘presentazione’ di DemA Alessandria è stata per così dire anticipata con un sit-in di protesta in piazzetta della Lega, sabato 6 ottobre alle 16, in solidarietà a Mimmo Lucano. Per il gruppo che si ispira alle idee politiche del sindaco di Napoli Luigi De Magistris “Riace è un reale modello di accoglienza e integrazione che andrebbe esportato e diffuso in tutta Europa. Migrare non è un reato, accogliere non è una colpa