Rave, trovati anche due minorenni scappati di casa

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Si è concluso venerdì scorso il festival di musica rave” denominato “teknival”, avvenuto nel territorio confinante fra i comuni di Frassineto Po e Candia Lomellina, delle provincie di Alessandria e Pavia. La kermesse ha avuto un riscontro elevato, anche perché a partecipare non vi erano solo giovani proveniente da diversi città italiane ma anche appassionati della musica Tecnho che hanno raggiunto la manifestazione partendo da: Francia, Repubblica ceca, Olanda, Germania, Austria, con una punta massimo complessiva di 5000 unità. Molteplici i concerti tenuti all’interno del festival , grazie all’istallazione in loco di circa 6 palchi amplificatori. Le forze dell’ordine hanno monitorato l’evento e identificato i partecipanti in fase di afflusso e deflusso. Al fine di tale scopo sono state impiegate pattuglie ed operatori della polizia di stato delle locali digos e squadra mobile, del locale gabinetto provinciale provinciale della polizia scientifica , del Commissariato p.s di Casale Monferrato, della polizia stradale, della locale sezione Polfer nonché militari dell’arma dei carabinieri di Alessandria.

Le attività svolte hanno portato all’identificazione di oltre 800 persone, al controllo di 300 veicoli, e all’elevazione di oltre 60 verbali per violazioni amministrative. Sono inoltre stati trovati due minorenni scappati di casa e segnalati dai genitori alle forze dell’ordine. Inoltre, sono stati arrestati sei giovani responsabili di furto aggravato,nei confronti dei quali sono stati emessi  fogli di via obbligatori della durata di tre anni. Nonostante il posto fosse difficilmente praticabile, la particolare cautela con cui le forze dell’ordine ha operato ha fatto si che non ci fossero particolari episodi legati al disturbo della sicurezza pubblica. Non sono neanche emersi casi di malori avvenuti durante la manifestazione. E stato però segnalato un unico caso riguardante un soggetto ferito con un arma da taglio. Episodio su cui si sta indagando e di cui la vittima si sarebbe accorta il giorno dopo, presentandosi quindi al pronto soccorso.