Scultore internazionale ‘dimenticato’ nel giardino della scuola

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Nel piccolo giardino, accanto e a destra dell’ingresso dell’Istituto Tecnico Volta di Alessandria, è posizionata, su un basamento di granito scuro, un’interessante scultura moderna. Si tratta di un’opera dello scultore di fama internazionale Giancarlo Marchese, [di famiglia tortonese], uno scultore che lavorava soprattutto i metalli. Si tratta di una scultura che si può definire una via di mezzo tra lo strutturale e l’informale: è una forma geometrica che si apre e dentro la quale si verifica una “nascita” di una creatura organica, strutturale di ferro, il supporto invece è in acciaio inox.

Giancarlo Marchese è uno degli scultori italiani presenti nel famoso museo internazionale d’arte moderna Enzo Pagani di Castellanza in provincia di Varese. Ha eseguito molte opere monumentali in provincia di Alessandria a Tortona : Monumento a Giuseppe Romita e Scultura per Cassa di Risparmio in piazza Duomo; a Solero ai Caduti per la Libertà ; a Torre Garofoli Scultura nel parco della Cascina Cassana. È un artista riconosciuto a livello mondiale che, a partire dalla fine degli anni sessanta,ha iniziato a produrre opere con forme maggiormente strutturate, di gusto quasi industriale, spesso senza titolo ma solo con delle sigle identificative Marchese in quel periodo inizia a cercare un tipo di scultura che si rapporta con lo spazio urbano. Il materiale utilizzato in quest’opera è l’acciaio: levigato , eseguito industrialmente a specchio;il ferro probabilmente scaldato, deformato e poi saldato e quindi il tutto lo si può definire una scultura tra l’astratto e l’informale perché di solito l’informale è organico perché la parte centrale dell’opera stessa da l’idea di qualcosa di vivente che si dilata nello spazio. La scultura è posizionata sul bordo del basamento per l’indicazione data dallo stesso scultore.

Anche in questo caso quello che è possibile notare è la generale mancata valorizzazione dell’ opera sia per la posizione prescelta che per la mancanza di indicazioni utili: una targhetta, una data di posa, nome dell’artista e titolo dell’opera.

Enrica Gardiol