Abbigliamento in regalo, “Ogni giorno finisce tutta la merce”

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

“Regalo a chi ne ha bisogno”. Così si legge su un cartello improvvisato nella centralissima via Mazzini, di fronte a Planet Pc, negozio storico di riparazioni computer e cancelleria. Chiunque può guardare, provare e andar via con un capo d’abbigliamento, ma anche stoviglie, giocattoli, materassi o un seggiolone per la pappa dei neonati. “A fine giornata il tavolo è sempre vuoto”, confida una delle titolari del negozio, Natascia Bigliani. Non è una novità per lei organizzare banchetti in cui si regalano oggetti: esiste la pagina su Facebook “In Alessandria regalo” in cui posta i capi in omaggio, “E poi il tavolo di solito lo mettevo in negozio, ma molti erano in soggezione, pensavano di essere obbligati a comprare o solamente si vergognavano”.

Così la merce è stata esposta appena fuori dalle vetrine: “Ho avvisato il Comune, spero che capiscano che è per i bisognosi, non lo faccio per pubblicità o per guadagnarci”. Il timore infatti è che qualche burocrate pretenda qualcosa per quella esposizione.

La merce proviene dalla raccolta pro Ucraina: “Erano avanzati molti sacchi, così invece di mandarli al macero li stiamo regalando: Ogni giorno il banco resta vuoto, tantissime persone vengono a prendere qualcosa”.

Donne uomini di tutte le età e di tutte le culture, anche anziani alessandrini doc, che fanno fatica ad arrivare a fine mese. C’è chi guarda, chi misura, che solamente lancia un’occhiata e – per ora – non ha il coraggio di fermarsi. “I prodotti per bambini non faccio in tempo ad appoggiarli che sono già presi – prosegue Natascia – la gente che si serve è veramente bisognosa, tantissima. Non pensiamo che qualcuno venga per rivendere i pezzi”.


L’appello

La ‘scorta’ sta per finire. Così viene lanciato il tam tam: “Chiunque abbia capi d’abbigliamento o materiale per la casa da regalare, in buono stato, lo porti in via Mazzini 108. Grazie!. ∎

redazione@lapulcenellorecchio.it

Foto A Tutt0 T0nd0