Alcuni tra i SUV Made in Italy più interessanti

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

I SUV sono ad oggi tra le auto più ricercate e più vendute in Europa; spaziose, sicure, muscolose ed eleganti, ma allo stesso tempo dallo spirito vagamente selvaggio, riescono, infatti, a risponde a tante esigenze diverse. Non sorprende, dunque, che a questa crescente domanda tutte le case automobilistiche abbiano risposto attraverso una propria gamma di SUV. Anche quei marchi italiani, da sempre impegnati nel segmento di auto sportive di lusso, si sono cimentati nella produzione di proprie reinterpretazioni di Sport Utility Veycle. Il risultato? Capolavori ingegneristici in grado di raggiungere i 300 km/h, mossi da motori capaci di sviluppare fino 650 Cv; veicoli in grado di unire design, sportività, tecnologia e velocità anche a veicoli di grandi dimensioni.

Lamborghini Urus

Una rassegna dei più emozionanti SUV italiani non può non partire proprio dalla Lamborghini Urus. Definito dalla casa madre come il primo Super sport Utility Vehicle del mondo, questo veicolo oggi è anche quello più potente sul mercato. L’Urus, infatti, può vantare sotto il cofano un motore in grado di sviluppare fino a 666 Cv e di garantire altissime prestazioni sia sull’asfalto che su fondi sconnessi, grazie alla possibilità di cambiare programma di guida. Ovviamente il tocco Lamborghini si percepisce ovunque, non solo nel motore. Le linee, infatti, ricordano quelle tipiche di un coupé del marchio, ma più grandi e voluminose. Gli interni, invece, curati fino al minimo dettaglio, custodiscono il meglio del design italiano, con dotazioni tecnologiche avanzatissime.

Maserati Levante

Restando nel segmento del lusso, un altro importante SUV è quello proposto dalla Maserati: la Levante, che rappresenta il promo modello di grossa taglia messo in commercio dalla casa modenese. Si contraddistingue per le sue forme affusolate e l’aspetto elegante, che in parte contribuiscono a diminuire la percezione delle reali dimensioni della vettura. Ovviamente anche in questo caso le prestazioni sono il vero cuore di questo modello, che riesce ad andare da 0 a 100 Km/ in 4 secondi e raggiungere la velocità di 300 Km/h. Nonostante stazza e peso, tuttavia, resta in grado di affrontare anche il più complicato degli sterrati. Curato ed elegante anche l’ampio abitacolo che, in termini di confort e tecnologia, non è certo secondo a nessuno.

Alfa Romeo Stelvio

L’Alfa Romeo Stelvio rappresenta il primo SUV del rispettivo marchio ed è rapidamente divenuto uno dei modelli di punta del marchio, grazia a. Complici di questo successo sono sicuramente il riuscitissimo equilibrio tra eleganza e sportività, unite a soluzioni tecnologiche di altissima gamma. Può vantare, infatti, dotazioni come: fari LED Matrix, sospensioni attive o la trazione Q4 alimentata da un motore 2.9 v6 Bi turbo, sviluppato in collaborazione con Ferrari, che riesce a generare ben 510 Cv. Per non farsi mancare niente, lo Stelvio è anche dotato di cambio automatico ad otto rapporti che, in modalità race, riesce a cambiare marcia in 150 millisecondi, anche attraverso le palette in alluminio poste dietro il volante.

500 X Sport

Questo rappresenta il modello più economico della lista, ma non per questo meno valido e divertente. La variante sport del crossover di casa fiat, infatti, è un buon compromesso in termini di divertimento e spaziosità. Questa versione, dunque, può essere richiesta con tutte le motorizzazioni, ma tra queste spicca sicuramente quella con motore Firefly Turbo da 1.3 litri in grado di generare 150 Cv e 270 NM di coppia, che permette a questa macchina di andare da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi. Anche qui il cambio è automatico con paddle al volante. Rispetto le altre versioni di 500X, inoltre, l’allestimento sport è corredato da cerchi da 19 pollici che montano gomme composte da una mescola specifica, uno sterzo più preciso e un assetto ribassato grazie all’uso di nuovi ammortizzatori.

Ovviamente il modo migliore per descrivere queste auto è provarle. Ognuna di loro, infatti, possiede caratteristiche del tutto uniche che rendono esperienze di guida completamente differenti tra loro. Tuttavia, quale scegliere? Probabilmente la risposta giusta sarebbe tutte, per questo vengono in contro portali come movenzia.com, che danno la possibilità di accedere facilmente a noleggi a lungo termine come quello dell’Alfa Romeo Stelvio. In questo modo si potrà scegliere tra un vastissimo catalogo di SUV la vettura giusta, per poi sostituirla quando si ritiene più opportuno. Un ottimo modo per riuscire a vivere con facilità e spensieratezza tutte le diverse emozioni che possono nascere da queste vetture.