Pugilato per tutti con il “metodo tortonese”

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

L’esperienza della Boxe Ability

Sono ormai anni che al Boxing Club Tortona è attiva una disciplina “molto molto particolare”: la Boxe Ability. Ma cos’ è la Boxe Ability? È una disciplina promossa e seguita dal Tecnico Federale F.P.I. di II° livello Nicholas Termine, il quale ha avuto la straordinaria idea di coinvolgere ragazzi con disabilità fisiche appassionati di boxe.

È per questo che i ragazzi della Residenza Sant’Eusebio di Carezzano, grazie all’appoggio di Lorenzo Filippone e Linda Bonelli, si sono avvicinati pian piano e partendo da zero alla disciplina svolta dal Boxing Club Tortona. 

Questi splendidi ragazzi di età diverse, ogni venerdì salgono sul loro pulmino accompagnati dagli operatorie si dirigono verso il Centro di sport da combattimento del tortonese, con attrezzatura al seguito per svolgere l’attività.

Da che si avvicinavano timidamente allo svolgere un pochino di ginnastica aerobica, ora Termine e tutto lo staff può commentare con molto orgoglio che i ragazzi si preparano alla lezione con una ginnastica pre-pugilistica per rendere il riscaldamento più energico e piacevole.

Nella ginnastica non è presente nessun contatto fisico, è un’attività aerobica che consente di scaricare la tensione senza il rischio di farsi male divertendosi. Si allena il fisico e la mente, oltre alla capacità di concentrazione, producendo un notevole miglioramento nel mantenere alta l’attenzione su tutte le attività che quotidianamente si svolgono.

Passo successivo alla ginnastica pre-pugilistica, è quello di nozioni di tecnica di base della boxe; i ragazzi, ad oggi, iniziano ad approcciarsi anche al lavoro al sacco e ogni tanto giocano a coppie simulando delle facili tecniche propedeutiche al pugilato, rigorosamente senza contatto.

Un’ora di allenamento, in totale sicurezza.

Il Tecnico Nicholas Termine racconta così il suo percorso e quello dei ragazzi.

Come hai avuto l’idea di proporre quest’ attività ai ragazzi del centro Sant’Eusebio?
“Ho sempre avuto il desiderio e la necessità di dare la possibilità a tutti di praticare il pugilato, soprattutto a ragazzi che magari non si possono permettere o sono convinti di non poterlo praticare. Con la Boxe Ability sono riuscito a dare l’opportunità a questi ragazzi di essere coinvolti in attività sportive che li distolgono dal quotidiano, migliorando attenzione, coordinazione e rapporti con il gruppo”.

Cosa si intende per Boxe Ability?
“La Boxe Ability per me è il momento più bello della settimana. Un’ora di lezione sembra che passi in cinque minuti… oltre al fatto di divertirci insieme, riusciamo a praticare la disciplina per quanto sia possibile in modo completo. Da che mi sono trovato questi ragazzi che che avevano grandi difficoltà motorie e di coordinazione, ora riescono da soli a svolgere l’intera parte di riscaldamento con la ginnastica”.

Quali sono le tue prospettive future?
“Spero vivamente con questo progetto di sensibilizzare tutte le categorie, far svolgere ai ragazzi esibizioni ed inoltre vorrei estendere la mia idea di pugilato per tutti, anche agli appassionati di boxe over 65: vorrei organizzare un corso indirizzato anche a loro.