Suicidio assistito, ad Alessandria raccolte 123 firme

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

La proposta di legge regionale “Liberi Subito” ha suscitato l’interesse anche degli alessandrini. Infatti, sono state ben 123 le firme raccolte in poco più di quattro ore lo scorso sabato (giorno di avvio della campagna) e numerose le richieste di informazioni pervenute ai volontari della Cellula Coscioni Alessandria, articolazione territoriale dell’Associazione Luca Coscioni, coordinata da Sonia Fogagnolo.

Un trend positivo che si conferma a livello regionale, dove sono state raccolte in meno di dieci giorni le firme di circa 2300 persone che credono nella necessità di garantire assistenza sanitaria e tempi certi a chi ha i requisiti per accedere al suicidio medicalmente assistito e si trova nelle condizioni stabilite dalla sentenza della Corte Costituzionale 242/2019, meglio nota come sentenza ‘Cappato/Antoniani. La raccolta firme proseguirà in città sabato 25 marzo e sabato 1 aprile, in piazza della Libertà/angolo Via dei Martiri (ore 10-12 e 16-18:30) e, vista la richiesta da parte della cittadinanza, verranno presto programmati nuovi tavoli, anche infrasettimanali.

“Si tratta semplicemente di rendere fruibile un diritto che già c’è e di garantire una risposta certa a tante persone malate che stanno soffrendo e che vorrebbero decidere sul proprio fine vita – afferma Sonia Fogagnolo – siamo soddisfatti dell’avvio della campagna, ma la strada per arrivare all’obiettivo è ancora lunga e per questo ogni singola sottoscrizione è estremamente preziosa”.

Nell’alessandrino non sono mancate firme di personaggi di primo piano, come quella della vice sindaca di Alessandria Marica Barrera e di diversi assessori comunali.