I SUV più interessanti sotto i 30 mila euro

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Negli ultimi anni la richiesta di SUV, nuovi o usati, ha conosciuto un incremento di domanda che non accenna a diminuire, ma anzi è destinata a crescere. Si stima che oggi in Europa un’auto nuova su due sia proprio uno sport utility vehicle (SUV). Il perché di questo successo dipende dai numerosi vantaggi che questa tipologia d’auto comporta, come: la sensazione di sicurezza suscitata negli autisti, il loro aspetto accattivante e la grande spaziosità. Tutti elementi in grado di rispondere alle necessità e i bisogni di una famiglia media, ma non solo.

Se anche tu sei stato catturato dal fascino e dai vantaggi di questi veicoli, ma non vuoi spendere un capitale e nemmeno accontentarti di un modello economico, non preoccuparti, abbiamo selezionato 5 interessanti modelli che puoi trovare usati a meno di 30.000 euro. I criteri con cui abbiamo selezionato i veicoli che seguono sono stati: il prezzo (inferiore ai 30.000), un’età massima di 5 anni, consumi non superiori ai 5 litri per 100 Km, una dotazione che comprenda cruise control e sensori di parcheggio e allestimenti di fascia medio alta.

Ecco i cinque modelli più interessanti

  • Bmw X1
  • Mazda CX-5
  • Nissan Qashqai
  • Toyota Rav4
  • Peugeot 3008

Prima di iniziare con la nostra lista qualche piccolo consiglio. Se non ti fidi delle macchine usate o se semplicemente non ti va di pensare a spese di gestione, scadenze e controlli, abbiamo per te una seconda soluzione. Alcuni siti come movenzia.com, infatti, mettono a disposizione delle vantaggiose promozioni di noleggio a lungo termine. Potrai scegliere così tra un’ampia lista di vetture e avrai inoltre la possibilità, pagando un fisso mensile, di non preoccuparvi di riparazioni, mal funzionamenti o spese varie.

Bmw X1 20d xDrive Steptronic, 190 Cv

Partiamo dalla BMW X1 20d xDrive Steptronic, 190 Cv, con cambio automatico e trazione integrale (4,9 l/100 km) rappresenta il modello più piccolo della casa tedesca, nata sulla piattaforma della Serie 2 e delle mini più recenti, offre all’interno dell’abitacolo molto più spazio di quanto ci si aspetti, complice il motore posizionato trasversalmente. Agile, versatile e spaziosa, è un’auto affidabile con cui sentirsi a proprio agio su tutti i tipi di terreno. Se credete che il motore sia sovradimensionato rispetto le vostre esigenze, trovate anche la versione 18d che può contare su un motore che genera 150 Cv con consumi più contenuti, si parla di 4,3 l/100Km.

Mazda CX-5 2.2 Skyactiv-D da 150 Cv

Con questo modello la Mazda ha iniziato la produzione di SUV più compatti; l’auto misura 456 cm, una riduzione considerevole considerando la dimensione con cui venivano prodotti i SUV di questo marchio. La versione che vogliamo proporvi è la diesel dall’importante cilindrata di 2,2 litri. Forme taglienti, parafanghi bombati e lunotto inclinato danno a questa macchina un aspetto decisamente accattivante. Una particolarità di questo modello è il touchscreen che non funziona con la macchina in movimento, per evitare distrazioni alla guida.

Nissan Qashqai 1.5 dCi da 115 Cv

Il Qashqai è sicuramente uno dei modelli Nissan più riusciti in Europa. La versione che vi proponiamo qui è la 1.5 Turbodiesel da 116Cv che riesce ad assicurare un funzionamento morbido e preciso anche ad alti giri, ma mantenendo sempre consumi contenuti (3,8 l/100 Km). All’interno l’abitacolo è spazioso e composto da rifiniture e da sedute ben lavorate; buona anche la capienza del bagagliaio.

Toyota Rav4 2.5 Ibrida da 197 Cv

Questo modello da sempre uno dei più apprezzati nella gamma Toyota, si propone come garanzia di funzionalità spaziosità. L’aspetto più interessante è sicuramente il motore elettrico, che oltre a contenere in modo significativo i consumi rende questa macchina molto più contemporanea rispetto le altre analizzate. Agile spaziosa e sicura arriva a consumare 4,9 l/100 Km.

Peugeot 3008 1.5 BlueHDi da 130 Cv

Anche se non ha la trazione integrale, questa macchina può contare su un motore anteriore posizionato trasversalmente; come per la BMW questa soluzione permette di recuperare tanto spazio, che questa Peugeot sa sfruttare con tantissima eleganza e interni. Il consumo è di soli 4,2l / 100 Km, ma nonostante questo la vettura resta agile e vivace, anche con il cambio automatico.