Acqui-Genova tra le linee ferroviarie peggiori d’Italia

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Anche quest’anno tra le linee ferroviarie peggiori d’Italia ce n’è una in provincia di Alessandria: è la Ovada-Genova, ottocentesca strada ferrata spesso oggetto di lavori, ritardi e disagi per i pendolari che devono prendere sempre bus sostitutivi. La classifica è di Legambiente.

La Genova-Acqui-Asti ha invece 46 Km a binario unico e i tanti passaggi a livello sul percorso limitano molto la velocità.

Fuori regione ma molto conosciuta dagli utenti alessandrini è anche la Milano-Mortara, tra le linee più inaffidabili del Paese per affollamento, ritardi e servizi.

Il “Comitato difesa trasporti Valli Stura e Orba” ha denunciato una serie di criticità emerse nel corso del mese di agosto 2022, quando la chiusura estiva di parte della tratta ha creato problemi soprattutto per le coincidenze tra treni e autobus.
Lo scorso dicembre disagi si sono riscontrati a causa della chiusura della galleria Facchini a Borzoli, che di conseguenza hanno portato i treni merci, in direzione nord, ad essere dirottati sulla tratta Genova-Acqui, causando problemi al traffico passeggeri.
Rimane poi il problema del mancato coordinamento tra Regione Piemonte e Regione Liguria, che gestiscono separatamente i due tronconi Asti-Acqui e Acqui-Genova.