Edilizia scolastica, 16 milioni per migliorie in provincia

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

La Provincia di Alessandria ha avuto accesso alle risorse del PNRR per la realizzazione di interventi di edilizia scolastica. Nel corso del 2022 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha bandito numerosi avvisi a valere sulla Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – e ha disposto di far
confluire nel PNRR interventi che erano già stati candidati a valere sul I e II Piano Province Città Metropolitane o con i mutui BEI 2019.
Il Provincia di Alessandria sono arrivati circa 16,4 milioni di euro per investimenti spalmati su 14 diversi edifici scolastici per un totale complessivo di 17 interventi.

Il contenuto degli intervento è vario: si va dall’adeguamento antincendio all’adeguamento/miglioramento antisismico di alcuni plessi, dalla messa in sicurezza di strutture esistenti fino alla realizzazione di nuove realtà, quali ad un nuovo edificio destinato a mensa scolastica o la sala enogastronomica a servizio di un Istituto tecnico. Tutte le progettazioni sono state coordinate dall’Ufficio tecnico Edilizia.

Tutte le gare della Provincia di Alessandria sono state bandite entro il termine di fine 2022 e ben 16 interventi dei 17 finanziati sono stati addirittura già aggiudicati entro il termine. ‘Oggi si può dire con grande soddisfazione che il territorio provinciale nei prossimi mesi sarà interessato da un lavoro intenso che consentirà di intervenire su gran parte degli edifici scolastici a vantaggio dei ragazzi e dei lavoratori che vivono quotidianamente il mondo della scuola, sottolinea il Presidente Enrico Bussalino,. ‘Come consigliere delegato all’edilizia scolastica è una grande soddisfazione poter annunciare questo importante risultato’, dichiara Anna Sgheiz. La sicurezza degli edifici scolastici è uno dei
temi centrali del nostro mandato presso la Provincia di Alessandria. Grazie al lavoro prezioso degli uffici, unito all’attenzione costante del Presidente siamo riusciti a raggiungere quanto ci eravamo prefissati .Gli edifici scolastici devono essere un posto sicuro sotto diversi aspetti: la
manutenzione e il miglioramento degli edifici scolastici per la sicurezza degli studenti e delle persone che svolgono la loro attività lavorativa all’interno è uno di questi.