Un’idea interessante

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Un piccolo gioiello di Street Art si trova ad Alessandria tra la via Buozzi e la via Fabio Filzi e abbraccia quasi totalmente il perimetro del palazzo dove ha sede il colorificio dei fratelli Fracasso fino all’incrocio con via Silvio Pellico.

Con un progetto originale il committente ha ingaggiato l’artista Lele GASTINI per la realizzazione di numerosi pannelli che descrivono e raffigurano l’evoluzione della storia della città di Alessandria dal 1861 ai giorni nostri.

Un’idea interessante , quella di decorare le facciate dei palazzi in modo artistico e significativo, che andrebbe incentivata e motivata al fine di realizzare una città con una sua originale peculiarità, abbellirla e nel contempo sostenere artisti e talenti che potrebbero con il loro apporto contribuire allo sviluppo di un progetto urbano stimolante, gradevole ed attraente. Oltretutto per ciò che riguarda l’impegno finanziario necessario si possono utilizzare appositi fondi( bonus) stanziati ad hoc, oppure ricercare risorse attraverso progetti da sottoporre a soggetti istituzionali e a fondazioni che hanno come finalità da statuto quello di aiutare anche lo sviluppo turistico della città.

Enrica Gardiol