Meno regali e cenoni più leggeri, gli Alessandrini spenderanno meno

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Gli alessandrini spenderanno in media 177 euro a testa, -7% rispetto allo scorso anno

Complessivamente la spesa degli alessandrini per i regali sarà quest’anno di 177 euro a testa, in calo del 7% rispetto allo scorso anno, a causa principalmente della crisi economica. Per una maggioranza del 42%, conterranno il budget sotto la soglia dei 100 euro, mentre il 30% arriverà fino a 200 euro e un altro 15% si spingerà a 300 euro. Ma c’è anche un 8% che spenderà tra 300 e 500 euro, un 2% che arriverà a 1000 e una ristrettissima minoranza dell’1% che supererà i 2000 euro. Gli altri non hanno ancora deciso quanto spendere. Più di uno su due (55%) attende le ultime due settimane per lo shopping natalizio.

Accanto ai tradizionali luoghi di acquisto, un discreto successo viene registrato per i mercatini che si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura. Una opzione che garantisce spesso la possibilità di trovare regali ad “originalità garantita” al giusto prezzo. Un orientamento riguarda anche l’alimentazione con la ricerca di prodotti del territorio a chilometri zero da acquistare direttamente dal produttore nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica.

In occasione delle festività, il Mercato Coperto di Campagna Amica in via Guasco ad Alessandria sabato 24 e sabato 31 dicembre rimarrà aperto con orario continuato dalle 8 alle 18.

Nelle altre giornate gli appuntamenti con i produttori di Campagna Amica sono confermati nelle piazze come da calendario settimanale e al Mercato Coperto di via Guasco dal martedì al sabato dalle 8 alle 14.

Per novità e aggiornamenti l’invito è quello di seguire i canali social: nello specifico la pagina Facebook Coldiretti Alessandria ed il profilo Instagram, Twitter e Telegram di Coldiretti Alessandria, oltre al sito https://alessandria.coldiretti.it