Classi in Dad, ma il Covid non c’entra. Trasporti disastrosi

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Venerdì 9 e sabato 10 dicembre, un buon numero di studenti che frequentano gli istituti scolastici di Casale Monferrato, sarà costretto a seguire le lezioni attraverso la DAD (Didattica a Distanza) a causa della mancanza di alcune corse dovute al ponte dell’8 dicembre.

Legittimamente gli istituti casalesi hanno deciso di differire dal calendario scolastico della Regione Piemonte, il quale prevede il ponte dell’Immacolata ma non quello di Ognissanti, optando per la soluzione inversa.

L’assenza dei trasporti che obbliga le scuole alla DAD, dimostra la sempre più grande debolezza dei trasporti sul nostro territorio, che resta privo di collegamenti in giornate importanti per le scuole, per i pendolari, che non fanno il ponte e per quei turisti e cittadini che in questi giorni volessero spostarsi in treno.

“Dopo i numerosi e grandiosi annunci sul trasporto che abbiamo sentito sia dall’amministrazione cittadina sia dall’Amministrazione regionale, ci troviamo, ancora una volta, a registrare un pesante disservizio per la collettività di Casale e del Monferrato”, commenta Gabriele Farello, “Servono più che mai risposte concrete e una presa di posizione forte che deve andare ben oltre la scorciatoia del dire che quando le cose non funzionano è sempre colpa degli altri”.