Emendamento Matrisciano, due milioni per lo smistamento ferroviario

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

smistamento ferroviario merci treni ferrovia

APPROVATO L’EMENDAMENTO PER IL PARCO SMISTAMENTO

Ieri è stato approvato in Senato l’emendamento al DL aiuti bis, presentato dalla senatrice M5S Susy Matrisciano che punta a dare all’opera la possibilità di attrarre investimenti per l’intera area. L’emendamento concretizza la possibilità, da parte del Commissario Straordinario Calogero Mauceri, di realizzare un Masterplan che sviluppi l’intera area in termini economici e sociali, rigenerando e sviluppando il contesto urbano e ambientale.

Mi limiterò a dire che si tratta di un’opera che permetterebbe di rendere il territorio un nodo ferroviario di estrema importanza nei traffici merci nazionali e internazionali; diventerebbe un crocevia fondamentale per tutti i flussi commerciali che attualmente sovraccaricano i centri di stoccaggio dei porti liguri (producendo disagi e inefficienze) e che vengono spostati nell’entroterra su gomma (producendo inquinamento e traffico). Inoltre garantirebbe nuove prospettive di sviluppo economico e sociale di tutta l’area, alla pari dei retroporti europei. A differenza di chi chiacchiera di iniziative irrealizzabili, tappezzando le città di manifesti, la sostenibilità economica dell’operazione sarà garantita dai due milioni di euro che siamo riusciti ad appostare in Legge di Bilancio per il progetto..