Non si trovano muratori e manager in provincia. Tante le assunzioni ‘a tempo’

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Cresce il numero di assunzioni previste dalle aziende piemontesi, sempre che trovino personale. Quasi la metà, infatti, ha difficoltà a trovare le persone giuste, sia per mancanza di risorse umane, sia per inadeguatezza dei profili professionali.

Sono 19.450 i lavoratori ricercati dalle imprese piemontesi per il mese di agosto 2022 e 91.590 per l’intero trimestre agosto-ottobre. Rispetto a un anno fa le previsioni delle imprese sono in crescita con +2.210 assunzioni programmate nel mese (+12,8%) e +7.660 nel trimestre (+9,6%). Il confronto con il mese precedente registra, invece, una flessione della domanda di lavoro dovuta alla naturale stagionalità (-11.540 entrate). I dati sono elaborazione Unioncamere Piemonte – Sistema informativo Excelsior, realizzato con ANPAL.

La domanda di lavoro è trainata dai contratti a tempo determinato con il 65% delle entrate programmate, seguiti da quelli a tempo indeterminato con il 22% dei casi e dai contratti di apprendistato con l’7%. Pesano, infine, il 6% gli altri contratti.

Delle 19.450 entrate previste in Piemonte nel mese di agosto 2022, il 14% è costituito da laureati, il 31% da diplomati, le qualifiche professionali e l’assenza di un titolo specifico pesano rispettivamente il 19% e il 35%.

Per una quota pari al 36,3% le assunzioni interesseranno giovani con meno di 30 anni; percentuale che sale al 53,3% per l’area commerciale e della vendita e scende al 29,6% per la logistica.

Per il 63% delle entrate viene, inoltre, richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore; il 19,5% delle entrate applicherà soluzioni creative e innovative e l’11,3% dovrà coordinare altre persone.

A livello di area di aziendale il peso maggiore è dato dalla produzione di beni ed erogazione del servizio (50,3%), seguita dall’area commerciale e vendita (16,0%) e da quella tecnica e di progettazione (12,3%), che – come nei mesi precedenti – riscontra la maggior difficoltà di reperimento delle figure richieste (56,4%). L’area della logistica pesa l’11,8%, mentre l’area amministrativa e l’area direzionale generano entrambe una quota pari al 4,8% delle assunzioni previste.

A luglio in 44 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati, dato stabile rispetto al mese precedente (44) e superiore alla media nazionale di agosto (42%). La mancanza di candidati è la motivazione prevalentemente segnalata dalle imprese (29.6%), seguita dall’inadeguata preparazione dei candidati (11,6%).

Muratori e manager

Tra i profili più difficili da reperire in regione ad agosto 2022 si segnalano: Personale generico nelle costruzioni (il 78%% è di difficile reperimento), Dirigenti e Direttori (si trova difficoltà nel 73% dei casi), Farmacisti, biologi e altri specialisti delle scienze della vita (60 figure ricercate con difficoltà nel 73%), Operatori della cura estetica (la difficoltà di reperimento si attesta al 66%), Specialisti della formazione e insegnanti, con 110 figure ricercate nel mese e un grado di difficoltà del 63% e Operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici, con una difficoltà di reperimento pari al 63% e circa 800 figure ricercate.