Dopo il ponte, le piazze: cene estive per realizzare un parco giochi

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

La solidarietà Lions non va in vacanza” è il titolo del nuovo service di incontri conviviali a scopo benefico che i Club Lions e Leo di Alessandria stanno organizzando per l’estate 2022 alla luce del successo riscosso dalle precedenti edizioni.

L’obiettivo è infatti quello di implementare la raccolta fondi, iniziata nel giugno scorso con la “Cena dei sorrisi” sul Ponte Meier, per la realizzazione di un parco giochi inclusivo ad Alessandria L’organizzazione è curata dai club Lions Alessandria Host, Alessandria Marengo, Bosco Marengo Santa Croce, Bosco Marengo “La Fraschetta”, Leo Club Alessandria, con richiesta di patrocinio al Comune di Alessandria.

Due le date in calendario: lunedì 1° agosto ore 20 in piazza del Duomo e mercoledì 14 settembre ore 20 in piazza Garibaldi.

La formula è quella sperimentata del coinvolgimento delle attività commerciali cittadine e, in particolare, di ristoratori e pasticceri che si occupano dei menu sotto il coordinamento degli chef Beppe Sardi e Andrea Nari. Il servizio i tavoli è affidato ai volontari Lions e Leo, la musica è a cura di Tirelli e Ficalbi di Radio Gold.

A cucinare per la serata in piazza del Duomo saranno Il Porfido, la Brasserie di Josephine, Il Vicoletto, Tip Tap, la pasticceria Zoccola; in piazza Garibaldi sarà la volta de Il Caffè Alessandrino, Spinacorona, Bistrot Cavour, Boido Tartufi, pasticceria Rovida e Signorelli. Il pane è fornito dalla panetteria Roberto Actis.

I nostri soci sono già al lavoro con grande entusiasmo per realizzare questo importante service a favore della nostra città, un service che vede coinvolti Lions, Leo e tanti cittadini che hanno dimostrato di apprezzare la nostra attività – affermano i presidenti dei Club Marcello Canestri, Host, Giorgio Melchioni, Marengo, Alessandro Crivelli, Bosco Marengo Santa Croce, Albina Trevisan, La Fraschetta, Luca Siri Leo Club -. L’obiettivo primario è quello di realizzare un parco giochi inclusivo per i bambini, soprattutto per quelli più fragili, ma anche collaborare con le attività commerciali e rivitalizzare la città nelle calde serate estive puntando sulla solidarietà e sulla convivialità. Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo e invitare la cittadinanza a condividere queste serate.

L’iniziativa è già ampiamente collaudata e segue la formula del service CUORE DI LIONS dell’estate 2021 (oltre mille partecipanti e una cinquantina di operatori commerciali coinvolti), che ha permesso di acquistare ben 10 defibrillatori che sono stati consegnati ad altrettanti titolari di locali pubblici che avevano partecipato al service.