Aeroporto di Alessandria, le ragioni per non trasferirlo

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Notizie della cronaca e della politica locale recente hanno riportato la decisione di costruire il nuovo Ospedale della città nella zona dell’aeroporto e di spostare questa struttura in altra località.

Poiché si tratta di un importante è significativo investimento sul futuro della città , sulla questione vorremmo fare

alcune riflessioni sulla scelta del luogo e quindi le implicazioni e le conseguenze di carattere urbanistico, idrogeologico, ambientale che tale decisione comporta.

Ma non ci limiteremo solo a quell’aspetto : vorremmo in concomitanza anche affrontare il problema delle innumerevoli aree abbandonate e quindi dello sperpero di terreno, della devastante pratica del consumo di suolo sottratto all’ambiente, al benessere della vita dell’uomo.

Per ultimo la questione della mancata partecipazione dei cittadini a scelte importanti che riguardano il futuro della propria città.

Per ciò che attiene al luogo, vale la pena di ripetere che la zona prescelta è esondabile e quindi fortemente a rischio. Costruire una struttura complessa e sensibile come un ospedale la esporrebbe ad un grave rischio con potenziali danni alle strutture, alle persone e enormi difficoltà in caso di evacuazione dei pazienti, del personale e delle attrezzature.

Altra questione da non sottovalutare è che il quartiere non potrebbe sopportare un enorme aumento di traffico e di stazionamenti conseguenti la realizzazione di una struttura complessa e articolata come un ospedale. Si dovrebbe intervenire con la predisposizione di radicali interventi urbanistici che modificherebbero profondamente l’intera struttura e fisionomia del quartiere Orti.

Una valutazione interessante per sostenere l’attuale localizzazione dell’aeroporto in quella zona (praticamente in città) è la prospettiva futura dello sviluppo e del mutamento degli spostamenti umani, attraverso mezzi senza conducente e verso una mobilità del futuro.

In questo ambito l’invenzione/realtà dei droni-taxi potrebbe rivoluzionare i trasporti dei passeggeri e consentire rapidità negli spostamenti, nessuna emissione inquinante, facilità nella fruizione.

Dunque laeroporto di Alessandria potrebbe essere molto utile lì dove si trova, in quanto situato in città e non in località scomode e distanti, facile da raggiungere e per la partenza verso altre destinazioni. Alessandria potrebbe essere quindi beneficiata da questa imminente innovativa realtà, proprio in virtù del suo aeroporto in città.

Secondo recenti stime dell’Istat il 3% del territorio nazionale sarebbe costituito da aree industriali dismesse. Si tratta di una superficie di circa 9000 chilometri quadrati pari a quella della regione Umbria. Il 30% delle industrie abbandonate è collocato in ambito urbano. Di fronte a questi dati e con uno sguardo al nostro territorio i cittadini si domandano come mai non è possibile utilizzare una parte di queste aree , ormai lasciate a se stesse, per realizzare nuove strutture e nuovi insediamenti come, ad esempio, il nuovo ospedale senza cementificare ulteriore suolo verde sottraendolo al benessere della città. È proprio da questo tipo di decisioni che si misura il reale impegno di una politica razionale che deve bilanciare gli interessi dei cittadini, del territorio e le sue prospettive future.

Infine non si può non rilevare che la politica, sia a livello nazionale che a livello locale, sembra abbia abbandonato forme di partecipazione dei cittadini alla amministrazione della cosa pubblica privilegiando piuttosto comportamenti dirigistici ed elitari.

Enrica Gardiol