Il casalese Mario Ginevro e il suo manuale “Senza rotelle”

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Casale Monferrato – Se si va in bicicletta per un bel po’ di chilometri, ci si ritrova in una realtà aumentata dove l’energia si moltiplica in modo equo e sostenibile, consentendo di vivere mirabolanti avventure in sintonia con se stessi e il pianeta. Basta conoscere qualcosa sulla tecnica di guida, sulla meccanica di questo mezzo di trasporto e sugli effetti psico-fisici legati alla magica disciplina del ciclismo.
Ed è quello che si propone di spiegare l’autore casalese Mario Ginevro, grafico e illustratore, appassionato di ciclismo e tra i fondatori di Greentoso, associazione sportiva dilettantistica volta a sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, nel suo piccolo manuale, illustrato, della bici “Senza rotelle”, edito da Scritturapura per la collana Sport&Benessere.
Qualunque sia la sfida, dal fare la spesa all’andare in ufficio senza usare l’auto fino a conquistare una vetta o fare un’intera vacanza su due ruote, il libro di Ginevro vuole fornire una mappa per trovare la strada verso una nuova dimensione per vivere appieno le esperienze sui pedali.
Un centinaio di pagine, affiancate da disegni in bianco e nero dell’autore, in cui si forniscono le informazioni essenziali sull’arte della bici, le parti che compongono “l’attrezzo”, i tipi di bicicletta e di ciclista, insieme a qualche ricordo d’infanzia, storie di imprese sui pedali e attenzione all’ambiente. Il tutto per trasmettere, come sottolineato dall’autore monferrino, “quella sana voglia di avventura, il coraggio di mettersi a nudo di fronte a un pubblico e la capacità di saper soffrire che ti porteranno a toccare i tuoi limiti e… spostarli. Sono queste le caratteristiche comuni a tutti coloro che hanno imparato ad andare in bici, che poi è un po’ anche imparare a vivere, ‘senza rotelle’.”

(Foto tratta dalla profilo Facebook di Mario Ginevro).