Grigi, Gormiti e Magic: alla Biblioteca Smurfosa si colleziona e si scambia di tutto

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Alessandria – I giocatori dell’Alessandria affiancati, o meglio paragonati, a dei guerrieri come i Gormiti? Il progetto sta prendendo corpo e a sviluppare l’idea è stata la Galleria Kardinsky, ma su internet la trovate alla voce “Biblioteca Smurfosa” dal nome originale dei Puffi, The Smurfs, che nel capoluogo ha dato vita alla curiosa iniziativa di affiancare le carte di giocatori in maglia grigia a personaggi come “L’ipnotizzatore”, “Il Severo Guardiano”, “L’Aquila Solitaria”. E il nome da dare a questo particolare tipo di collezione? “Grimiti”.

“Molti giocatori dell’Alessandria ci pare abbiano cose in comune coi Gormiti e così abbiamo dato il via a questa iniziativa – spiega Marta Ferrari, scrittrice e blogger che collabora con la Galleria Kardinsky – l’idea è insolita ma divertente e speriamo possa diventare una realtà concreta dato che al momento la mostra è solo virtuale.” Sì perché l’intenzione, come ha tenuto a sottolineare Marta, sarebbe quella di farla diventare una realtà ad hoc, itinerante, coinvolgendo ad esempio vetrine di negozi che già espongono l’album dell’Alessandria Calcio, per una gallery dei Grimiti non solo sullo schermo.

” Si parte con carte prima serie a 10 euro cadauna per passare a carte per tutte le tasche e in grado di affiancare le oltre duecento figurine dell’album – ha spiegato Marta Ferrari – naturalmente l’autografo di calciatori o fan blasonati arricchirebbe le quotazioni delle varie opere.”
Insomma l’idea sarebbe quella di coinvolgere anche il tessuto commerciale alessandrino, esponendo in vetrina “pezzi” unici dei giocatori dell’Alessandria affiancati agli eroi dei Gormiti, una realtà che ormai sta prendendo sempre più piede come ad esempio le carte di Magic.

Ma non è questa l’unica iniziativa della Biblioteca Smurfosa.
“Recentemente abbiamo attivato una piattaforma di libero scambio di carte come le holo pokèmon datate non oltre il 2002. Ovviamente sono ammesse anche carte in un pessimo stato di conservazione, il tutto rientra in un progetto sulla trash art adattata alle carte da gioco” ha aggiunto ancora Marta Ferrari.
Altra iniziativa che si può trovare sul sito è stata quella del “Nightmare before… Cosplay”, ispirata all’omonimo film diretto da Tim Burton. Un concorso nel quale si doveva inviare on line una carta dall’ironia particolarmente graffiante col vincitore che, in premio, avrebbe ricevuto una statua numerata gigante di Jack Skeletron, protagonista del film di Burton.

Per tutti quelli che volessero avvicinarsi al mondo del collezionismo o anche semplicemente visitare la Biblioteca Smurfosa per pura e semplice curiosità, la sede si trova in via San Giovanni Bosco 13 ed è aperta al mercoledì e al sabato dalle 16:30 alle 19:30.
Info sulla mostra “Gormiti” sulla piattaforma web “Gattacicovid.blogspot.com“.