L’Alessandria centra la sua prima vittoria del 2022: al “Mocca” battuto il Benevento

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Alessandria (Alessandria 2 – Benevento 0) – Convincente vittoria casalinga dell’Alessandria che al “Mocca” batte il Benevento, terza forza del campionato, per 2-0 nel match valido per la prima giornata di ritorno di Serie B Girone A e comincia, dunque, col piede giusto il proprio 2022. Decisive, per la squadra allenata da mister Longo, le reti di Lunetta e Chiarello. Una vittoria che proietta l’Alessandria a quota 20 punti, con la zona salvezza sempre più vicina e con una gara da recuperare, quella con il Vicenza, in programma il 30 gennaio.

La cronaca


Parte subito bene l’Alessandria che al 3′ potrebbe andare in vantaggio con Pierozzi il cui colpo di testa finisce di poco sul fondo.
Al 14′ ancora Grigi pericolosi, rovesciata e palla di poco sul fondo.
Alla mezz’ora occasionissima per i Grigi: ripartenza, cross di Lunetta in area, Pierozzi gira a botta sicura, salvataggio, in angolo, di Masciangelo.
Al 39′ rete dell’Alessandria: Lunetta, di destro, infila Paleari.
Al 47′ Pisseri dice no a Moncini con un gran intervento.
La prima frazione termina sul risultato di 1-0.
Nella ripresa, sponda Benvento, entra Forte per Moncini.
Al 9′ raddoppio dell’Alessandria: Chiarello raccoglie la respinta di testa di Vogliacco e infila Paleari
Al 17′ gran parata di Pisseri su colpo a distanza ravvicinata di Forte.
Al 20′, sponda Alessandria, dentro Marconi e Mustacchio per Milanese e Pierozzi.
Al 27′ Benevento vicino al gol col palo colpito da Forte.
Nel finale ben sette minuti di recupero con i Grigi che comunque non rischiano nulla e, anzi, vanno vicini al terzo gol, in un paio di occasioni, con Beghetto.
Al triplice fischio scatta l’esultanza di tutto il “Mocca” per una vittoria che rappresenta una bella iniezione di fiducia. Il nuovo anno, per i Grigi, è cominciato bene, ora si attendono ulteriori mosse nel calciomercato invernale dopo l’arrivo di Coccolo. (Foto tratta da calciomercato.com).

Alessandria (3-4-2-1): Pisseri; Mantovani, Prestia, Parodi; Pierozzi (20’st Mustacchio), Casarini, Ba, Lunetta (26’st Beghetto); Chiarello, Milanese (20’st Marconi); Corazza (34’st Palombi). A disp.: Crisanto, Dyzeni, Coccolo, Arrighini, Benedetti, Bruccini, Palazzi, Kolaj. All.: Longo.
Benevento (4-3-3): Paleari; Letizia, Barba (46’st Glik), Vogliacco, Masciangelo; Acampora (13’st Brignola), Calò (31’st Petriccione), Ionita; Insigne (13’st Sau), Moncini (1’st Forte) Tello. A disp.: Muraca, Manfredini, Gyamfi, Umile, Talia, Pastina. All.: Caserta
Arbitro: Rapuano di Rimini
Gol: pt 39′ Lunetta; st 9′ Chiarello
Ammoniti: Barba, Milanese, Ba, Forte per gioco falloso
Corner: 10-4
Recuperi: 2+7
Note: giornata fredda, terreno in buone condizioni. Spettatori: 1850 circa.