Dal 10 gennaio riprende la circolazione regolare sulla linea ferroviaria Alessandria-Tortona

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Alessandria – Da lunedì 10 gennaio riprenderà la regolare circolazione ferroviaria tra Tortona e Alessandria. È stata infatti completata, nel rispetto dei tempi previsti, la fase di attività propedeutiche alla riapertura della linea Novi Ligure-Pozzolo Formigaro-Rivalta Scrivia-Tortona per i collegamenti sia merci che viaggiatori e per il successivo innesto del Terzo Valico dei Giovi sulla linea storica Alessandria-Piacenza in direzione Milano.
Nel dettaglio, in questa prima fase è stato modificato il tracciato di uno dei due binari della linea storica Alessandria-Piacenza tramite la realizzazione di una curvatura lunga circa 750 metri, adeguati gli impianti ed è stato demolito il binario storico di collegamento tra Tortona e Rivalta Scrivia per il successivo raddoppio della tratta, futura sede del Terzo Valico dei Giovi.
Gli interventi sono stati programmati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane), committente dell’intervento realizzato dal General Contractor guidato da Webuild, con il supporto della Società di Ingegneria Italferr (Gruppo Fs) al fine di garantire la massima continuità dell’esercizio ferroviario e contenere al minimo gli impatti sulla circolazione esistente.