L’importanza di idratarsi in inverno: quali sono le proprietà dell’acqua

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Fin troppo spesso diamo l’acqua per scontata, perché si tratta di un elemento che fa parte della nostra quotidianità. Oltre ad essere preziosa e a dover essere protetta dagli sprechi, è fondamentale per la vita dell’uomo e per la sopravvivenza del pianeta. Purtroppo, capita di “dimenticarsi” di bere, soprattutto in inverno, quando il senso della sete si abbassa, con il rischio di disidratarsi. Vediamo quindi l’importanza dell’idratazione e le proprietà dell’acqua.

Le proprietà dell’acqua e l’importanza di idratarsi

Le molecole di acqua sono fondamentali per la sopravvivenza e per il benessere del nostro organismo, considerando che il corpo umano è composto al 70% circa da liquidi. Si tratta poi di un liquido particolare, con alcune proprietà chimico-fisiche come la capillarità, la capacità di termoregolazione, la tensione superficiale, l’isolamento elettrico e il potere solvente. È indispensabile per il benessere dell’organismo, in quanto ci consente di ripristinare i liquidi persi ad esempio quando si suda.

Il problema della disidratazione è molto comune in inverno, perché il freddo abbassa il desiderio di bere acqua, quando in realtà il nostro corpo ne ha comunque bisogno. Proprio per tale ragione, è fondamentale ricordarsi di bere, anche quando non si ha sete, e si parla di un minimo intorno ai 2 litri di acqua consigliati giornalmente. Ecco perché nel prossimo paragrafo scopriremo insieme come bere più acqua in inverno, evitando così rischi come la disidratazione.

Come bere più acqua durante i mesi invernali?

Per prima cosa è bene dire che oggi esistono diverse soluzioni per bere più acqua. Infatti, è impossibile non citare le app che ti ricordano quando bere o tramite internet che permette di acquistare l’acqua online. Si fa riferimento a siti web come Easycoop.com, ad esempio, che dispongono del servizio di consegna a domicilio per l’acqua così da riceverla comodamente a casa.

In secondo luogo, è possibile dare un gusto diverso all’acqua, così da spezzare un po’ le routine. Si parla ad esempio dell’aggiunta di un po’ di succo di limone, ideale per ripristinare i liquidi e per fare al tempo stesso il pieno di vitamine. Un altro consiglio è il seguente: ci si può idratare approfittando di opzioni come gli infusi e le tisane, un vero e proprio must in inverno.

Le bevande calde in questione sono ottime anche per un altro motivo, dato che ci consentono di approfittare di tutti i vantaggi e le proprietà delle piante officinali. In secondo luogo, è opportuno tenere sempre a portata di mano una bottiglietta d’acqua, non solo quando si esce di casa, ma anche durante le ore notturne. Poi si suggerisce di reintegrare i liquidi sfruttando anche le zuppe e le vellutate, che in inverno ci consentono anche di riscaldarci. Per quel che riguarda la dieta, in tavola non dovrebbero mai mancare la frutta e la verdura, a loro volta una preziosa fonte di liquidi. Infine, sì ad un’altra opzione come l’acqua aromatizzata.