Rugby, Aironi vittoriosi in mischia

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Rugby Serie C MaschileCollegno vs CUSPO Rugby 13-29

Gli Aironi tornano da Torino con una vittoria cercata e voluta – dopo un sostanziale equilibrio nel primo tempo – nonostante la partita si sia caratterizzata da qualche errore di troppo. Da segnalare l’esordio in Seniores di due Under 19, Matteo Ciprandi e Marco Coscia, “Entrati nel secondo tempo con l’atteggiamento giusto”, commenta il Direttore Tecnico, Lorenzo Nosenzo, il quale analizza la partita mettendo in luce una sostanziale superiorità sugli avversari: “La partita si è incanalata sui binari giusti solo verso la metà del secondo tempo anche se siamo stati i primi a fare punti nel primo quarto del match”, ricorda, “Nettamente dominanti in mischia chiusa, non siamo stati capaci di sfruttare al meglio questa superiorità, come accaduto anche in altre partite.

Il nostro sistema di gioco non è ancora rodato e presenta alcune lacune, alle quali sopperisce sempre la buona attitudine al combattimento dei giocatori. Si festeggia giustamente la vittoria, ma con lo sguardo al grande lavoro che ancora c’è da fare”.


“Errori di trasmissione, ma la qualità è emersa”. Il Direttore Sportivo Giancarlo Casarin, felice del risultato, pensa già da oggi alla prossima partita in casa: “Partita giocata a sprazzi: ci sono stati parecchi errori che abbiamo pagato con calci di punizione. Dopodiché poi la qualità tecnica dei ragazzi è venuta fuori e abbiamo segnato le mete che avremmo dovuto fare molto prima”.

È poi Bledar Alija a ribadire l’aspetto – già sottolineato nelle precedenti partite – su cui bisogna lavorare di più: “La disciplina: Errori di manualità non ci hanno permesso di concretizzare prima la superiorità”. Il lato positivo? “Molto bene la mischia chiusa”.