Rugby femminile, l’esperienza contro l’entusiasmo

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Si è giocata a Casalbagliano la Coppa Italia Femminile di rugby. in cui partecipa la squadra biancoblu del CUSPO.

In campo: CUSPO, Cogoleto, Rugby San Mauro, CUS Genova Rugby

Giocando e sbagliando… si impara. Così il secondo appuntamento in Coppa delle ragazze del CUSPO non è andato come sperato. La squadra femminile non è riuscita ad esprimersi al meglio, nonostante la grinta e l’impegno. “Manca l’esperienza”, ha commentato Maria Mustarelli, Responsabile della Seniores Femminile, “Le nostre avversarie hanno alle spalle anni di lavoro condiviso e diversi campionati disputati, a differenza nostra che abbiamo appena iniziato. Abbiamo un potenziale incredibile, che deve solo crescere e fare esperienza sul campo. Non ci manca nulla”.

Alcune note positive: “Grande prestazione del capitano Benedetta Torra e Gaia Piacentini che in campo sono state delle leonesse. Sia io che il coach Liborio Governale siamo pienamente soddisfatti della squadra, le vittorie arriveranno presto”. Lo stesso Governale ne è convinto: “L’imprevisto che ha visto ridotto il numero delle giocatrici disponibili e l’inesperienza hanno caratterizzato la prestazione. Buona la prova delle ragazze le quali hanno diminuito il gap con le nostre pretendenti. Si sta evidenziando l’identità della squadra. L’inesperienza pagata è stata pagata cara ai fini del risultato, non del rendimento, in crescita”.