Aspettando la mostra di Pietro Sassi: omaggio a Battiato

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

pietro-sassi

In occasione dell’apertura serale straordinaria della Mostra “Pietro Sassi (Alessandria1834Roma1905)Vivere dell’arte e con l’arte”, allestita presso le Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 ad Alessandria, CulturAle Costruire Insieme e la Città di Alessandria con la collaborazione dell’Associazione Sciami Cromatici hanno organizzato per venerdì 3 settembre con inizio alle ore 21, un Recital Omaggio a Franco Battiato, il grande musicista scomparso recentemente. Lo spettacolo si terrà sul piazzale antistante la biblioteca civica, in Piazza Vittorio Veneto 1 ad Alessandria.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo email: serviziomusei@asmcostruire insieme.it l’ingresso è gratuito.

La mostra di Sassi, realizzata anche con il sostegno di fondazione cassa di risparmio di Alessandria e fondazione CRT nonché patrocinata dalla regione Piemonte,comprende una cinquantina di opere provenienti da collezioni pubbliche e private, ma anche di altri artisti accomunati da un unico tema :quello del paesaggio. Proprio questo aspetto pittorico divenne la caratteristica di Sassi che trattò e approfondi per diversi di decenni.

Il racconto espositivo della mostra segue questo filo conduttore articolandosi in varie sezioni che ripercorrono le stagioni della vita e dell’attività dell’artista.

La mostra si apre con i lavori pittorici della fase iniziale dell’attività di Sassi e con essi viene rievocato anche l’interessante contesto culturale e artistico dell’epoca; il percorso prosegue poi con uno sguardo rivolto alla produzione successiva che comprende, tra l’altro ;vari paesaggi di Alessandria e dintorni, Piazza della Libertà,fino a vedute di Roma dove si trasferì nel 1873.

Interessanti anche lo sguardo su Genova e il suo porto, sui panorami del Levante Ligure, sul Promontorio di Ansedonia,sui i grandi laghi del Nord Italia, sull’Appennino Umbro abruzzese e sulla Sicilia della fine del secolo 800.

Nonostante questo periodo di restrizioni con queste iniziative prosegue meritoriamente l’attività e l’operazione di promozione e valorizzazione del patrimonio artistico locale voluta dell’Amministrazione Comunale che intende altresì ampliare queste azioni anche attraverso apertura al virtuale della mostra stessa e rendendo disponibili alla visione digitale il ciclo di pitture parietali di Sassi, realizzate tra il 1886 e il 1887, nelle due sale site al piano “nobile” del palazzo municipale.

Enrica Gardiol