A Cantalupo il prototipo del ‘depuratore 2.0’ con microalghe

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Il progetto Depurare 2.0, Disinfezione e Purificazione Acque Reflue, finanziato con i fondi Por Fesr della Regione Piemonte – che vede AMAG Reti Idriche come capofila, impegnata in prima linea nella messa a punto di un sistema innovativo di trattamento delle acque reflue prima della loro immissione nei corpi idrici – è entrato nella fase della realizzazione del prototipo sperimentale.

Il prototipo verrà installato presso il depuratore di Cantalupo e consentirà di mettere in sequenza quattro diverse metodologie “verdi” per sanificare i reflui nel processo di depurazione. Attualmente è già posizionata la vasca che ospiterà le microalghe, la prima metodologia della sequenza.

Alla realizzazione del prototipo – che terminerà nel febbraio nel prossimo anno – seguirà la fase di analisi e di verifica che validerà i risultati di questa innovativa tecnica di depurazione.

 Sono partner del progetto le società Tea Sistemi di Torre Pellice e 3i Group di Alessandria, mentre l’Università del Piemonte Orientale-DISIT, l’Università di Padova e l’Università di Torino partecipano in qualità di consulenti scientifici.

Il progetto Depurare 2.0 entra dunque nel vivo e svilupperà le attività di sperimentazione fino al novembre del 2022, in un regime di cooperazione tra i diversi soggetti coinvolti, impegnati, ognuno per le proprie competenze, in un percorso di sinergia e complementarità.

Il valore totale del progetto ammonta a 630mila euro, di cui 252mila gestiti da AMAG Reti Idriche.

Le metodologie “verdi” la cui efficacia sarà sperimentata dal progetto sono: phyco-depurazione con microalghe, impiego di zeoliti e nanospugne, soluzioni elettrochimicamente attivate, con la finalità di sostituire il cloro, un disinfettate molto diffuso ma nocivo per l’ambiente se utilizzato massicciamente, con metodi a basso impatto ambientale.

Questi metodi, combinati tra loro, saranno applicati in scala sperimentale e preindustriale presso gli impianti di AMAG Reti Idriche.

Verrà inoltre costruita una vasca con tubi eutettici a cambiamento di fase per essiccare i fanghi e ottimizzarne il recupero e lo smaltimento.

Commenta Paolo Arrobbio, Presidente del Gruppo AMAG: “AMAG Reti Idriche non solo offre ad una vasta comunità un servizio idrico integrato di sempre maggior qualità, ma mostra ampia attenzione ai temi dell’innovazione e della ricerca, con l’obiettivo di migliorare costantemente l’efficienza delle prestazioni e di diminuire l’impatto ambientale. Il progetto Depurare 2.0 si muove esattamente in questa prospettiva, e ringrazio i tecnici di AMAG Reti Idriche, che si stanno impegnando a fondo in questi mesi, consapevoli di quanto un miglioramento delle metodologie di disinfezione e purificazione delle acque reflue potrà essere determinante anche nell’ambito dei progetti a cui il Gruppo AMAG sta lavorando per i prossimi anni, in un’ottica di economia circolare, ecosostenibile e che sempre più deve essere sviluppata nel rispetto del territorio”.

Alfonso Conte, Amministratore Unico di AMAG Reti Idriche, entra negli aspetti più tecnici di Depurare 2.0: “Oltre all’impiego di tecnologie innovative di depurazione quali le microalghe, le zeoliti e le nanospugne, le soluzioni elettrochimicamente attivate ECA – spiega – necessitano unicamente di acqua, sale da cucina e corrente elettrica per produrre anolita (disinfettante) e catolita (detergente). L’anolita è capace di distruggere batteri, spore, virus, muffe, lieviti, funghi e alghe, biofilm, microrganismi patogeni, virali e fungini, come l’Escherichia coli. Non danneggia l’ambiente e agisce in modo estremamente rapido anche se diluito in acqua o nebulizzato nell’aria. L’anolita può costituire una valida alternativa alla clorazione senza effetti dannosi per l’ambiente”.

Non meno rilevante l’aspetto del trattamento dei fanghi: “I fanghi – conclude Conte – sono una risorsa da recuperare e non scarto da smaltire. La quantità residua di azoto e fosforo, insieme a molti micronutrienti nei fanghi di depurazione è considerata promettente per l’industria in svariati ambiti (compendio in natura, uso cosmetico, uso alimentare) e poiché lo smaltimento dei fanghi ha un costo elevato (attualmente 137 euro/ton), trovare soluzioni efficaci su questo fronte potrà portare benefici significativi, sia sul piano economico che della diminuzione dell’impatto ambientale”.

Nelle foto: gli addetti alla depurazione con l’Amministratore Unico di AMAG Reti Idriche in occasione dell’avvio della fase di realizzazione del prototipo sperimentale.