La torre di Teodolinda

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

A pochi chilometri dalla città si eleva la maestosa Torre detta di Teodolinda.

Ultima vestigia di un borgo risalente all’alto medioevo e che si trova nella stessa zona che ha visto nel 1800 la storica battaglia di Napoleone.

La torre si trova in periferia di Alessandria a Spinetta, a 50 metri dall’ingresso del Marengo Museum. Fa parte del bellissimo e minuscolo abitato altomedievale di Marengo ; venne costruita tra la fine del 500 d.c. e l’inizio del 600 d.c. dalla regina Teodolinda che sposò prima il re longobardo Autari poi, rimasta vedova, Agilulfo che, con l’aiuto di papà Gregorio Magno , riuscì a far convertire al cattolicesimo tutto il proprio popolo, fino ad allora seguace della dottrina predicato da Ario.

In quell’area infatti sorgeva la sede di una delle Corti dei reali dei Longobardi.

La costruzione della torre presenta pianta quadrata e cortina muraria in laterizio coronato e superiormente da una fascia dentellata.

È visibile dal parco del museo della battaglia e rappresenta una delle testimonianze più antiche del passato longobardo di Alessandria (e’ di 500 anni più antica della città ).

Tutto il piccolo borgo è privato e pur essendo visitabile non è valorizzato nella giusta dimensione è nella sua potenzialità turistiche/attrattive.

Enrica Gardiol