Chicchi di caffè

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Ingredienti

110 gr di burro a temperatura ambiente
80 gr di zucchero a velo
1 tuorlo d’uovo
5 gr di soluzione di caffè + mezzo cucchiaino di acqua per renderlo liquido
180 gr di farina
20 gr di cacao amaro
un pizzico di sale

Procedimento

Con una frusta rendete il burro a pomata, versate poi lo zucchero a velo e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Aggiungete il tuorlo, la soluzione di caffè, il pizzico di sale e mescolate. Ora servendovi dell’uso di un setaccio unite la farina e il cacao amaro e amalgamate fino formare un composto omogeneo.

A questo punto non resta che creare i chicchi!! Il procedimento è simile a quelli di quando si fanno gli gnocchi. Dividete il vostro impasto e ricavate delle palline, aiutatevi con le mani per dare la forma del chicco e posizionateli su una teglia ricoperta da carta forno. Con la punta di un coltello incidete nel mezzo.

Ricoprite con della pellicola e mettete in frigo a riposare per 50 minuti. Infornate a 160° in forno preriscaldato per 14-15 minuti. P.S.: per renderle ancora più golose potete aggiungere delle gocce di cioccolato nell’impasto!!!