Nel 2020 lavoro rallentato, regge la logistica

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

  • Torino terza città in Italia per numero di offerte.
  • Piemonte quarta regione
  • Nel 2020, sono state 366.000 le offerte di lavoro pubblicate su InfoJobs, il Piemonte quarta regione per numerosità (8,8% del totale)
  • Nell’anno dell’emergenza sanitaria, in Piemonte il mercato del lavoro rallenta (-19% rispetto al 2019) ma in misura inferiore rispetto alla media nazionale (-24,8%)
  • Operai Produzione e Qualità la categoria con il maggior numero di offerte in regione, Edilizia e Immobiliare quella che cresce di più (+20,6%)

L’Osservatorio sul Mercato del Lavoro 2020 che InfoJobs, la piattaforma leader in Italia per la ricerca di lavoro online, realizza per capire l’andamento del lavoro nella Penisola, evidenzia che sono state 366.000 le offerte di lavoro pubblicate, dato che corrisponde a un -24,8% anno su anno. A livello regionale il Piemonte registra un -19% indice di un rallentamento inferiore rispetto alla media nazionale.

In Piemonte

Il Piemonte con un 8,8% sul totale nazionale conferma anche quest’anno il quarto posto nella classifica delle regioni con più offerte di lavoro. Guardando alle province invece, Torino è al terzo posto a livello nazionale, preceduta da Milano e Roma.

Con uno sguardo concentrato sui dati regionali, Torino vince la classifica delle province con il maggior numero di offerte (55,5%), seguita da Cuneo (12,5%)Novara e Alessandria parimerito (10%)Vercelli (3,9%) e Asti (3,5%)Biella (2,6%) e Verbano-Cusio-Ossola (2%).

Le professioni più ricercate

Nel 2020 la categoria professionale con il maggior numero di offerte di lavoro in Piemonte è stata Operai, Produzione e Qualità (21,2%), seguita da Acquisti, Logistica, Magazzino (11,3%) e da Amministrazione, Contabilità e Segreteria (8,1%), in linea con il dato nazionale.

A sorpresa, in un anno complesso come il 2020, in Piemonte è cresciuta, rispetto al 2019, la categoria Edilizia e Immobiliare (+20,6%), seguita da una più prevedibile Farmacia, Medicina e Salute, con +13,7%, crescita importante ma decisamente inferiore rispetto al dato nazionale (+51%).

Le professioni cercate dalle aziende

Accanto alle offerte pubblicate, le aziende spesso su InfoJobs ricercano i candidati direttamente nel database, puntando su professionalità specifiche e già qualificate. Ma cosa hanno cercato in questo 2020? Il Piemonte al primo posto spicca l’Addetto al Magazzino, al secondo l’Infermiere, al terzo si posiziona l’Impiegato amministrativo/contabile. A livello provinciale, nell’area di Torino, la classifica è esattamente opposta rispetto a quella regionale e l’Impiegato amministrativo/contabile conquista il podio, seguito da Infermiere e al terzo posto da Addetto al Magazzino.