Roghi al Cristo, c’è un presunto colpevole

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

  • Si vandalizza nonostante le telecamere

Il prefetto di Alessandria Iginio Olita ha presieduto la riunione del Comitato provinciale di sicurezza. Hanno partecipato il questore Molino, il tenente colonnello De Pasqua del Comando Provinciale Carabinieri e il tenente colonnello Favarin del Comando Provinciale Guardia di Finanza. Erano inoltre collegati in videoconferenza il sindaco di Alessandria Cuttica di Revigliasco, il vicepresidente della Provincia Lumi, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Dagna e il comandante della Polizia Locale di Alessandria Bassani.

Il comitato ha aprrofondito, inoltre, le informazioni inerenti alla situazione generica dell’ordine e della sicurezza pubblica del territorio dell’alessandrino, con un occhio particolare ai recenti episodi di vandalismo come: incendi di cassonetti dei rifiuti, danneggiamenti a veicoli in sosta.

Il Prefetto ha comunicato che sarebbe stato riconosciuto e acciuffato il presunto piromane del quartiere Cristo. Sugli altri danneggiamenti (gomme squarciate) la Polizia Locale sta ancora indagando.

Sia il sindaco Cuttica che il comandante Bassani hanno sottolineato che atti vandalici vengono compiuti ugualmente nonostante la pèresenza di telecamere. Inoltre, il Comitato ha fatto rilievo sull’utilità di un altro potenziamento della videosorveglianza per migliorare il controllo del territorio – anche con un’intesa con la Provincia – sulle strade principali che portano ad Alessandria, con la volontà di attenuare reati e altre inciviltà come l’abbandono abusivo di immondizia.