Tetaro Comunale, tante idee, poche certezze

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

“Oggi ho interrogato l’Assessora alla Cultura della Regione Piemonte per fare chiarezza sul futuro del Teatro Comunale di Alessandria. Il Sindaco di Alessandria, infatti, in una recente intervista, aveva fatto riferimento a un progetto regionale, in fase di studio, finalizzato a costituire una “Fondazione” con il compito di occuparsi della riapertura e, presumibilmente, della gestione del teatro e credo sia interesse di tutti conoscere, per quanto possibile, che cosa preveda questo progetto” spiega il Consigliere regionale del Partito Democratico Domenico Ravetti.

“Nella sua risposta, l’Assessora Poggio, dopo avere insistito sull’importanza culturale di un teatro che, in passato, ha realizzato iniziative e progetti importanti, ha affermato che il recupero dell’edificio dovrà riguardare sia l’aspetto strutturale che la funzione culturale, nell’ambito di un più complesso rilancio delle attività culturali di Alessandria. L’Assessora ha, inoltre, ipotizzato nel prossimo futuro uno studio di fattibilità e un concorso di idee per realizzare un adattamento polifunzionale della struttura teatrale e ha precisato che il percorso dovrà essere sostenuto dai fondi strutturali europei 2021-2027 che saranno disponibili a partire dal 2022. Purtroppo di sicuro non c’è un’idea, ma l’organizzazione di un concorso di idee. Troppi se, troppi ma e troppe ipotesi e troppi rinvii che non avvicinano la riapertura di quello che dovrebbe essere il cuore pulsante della cultura nell’Alessandrino” conclude Ravetti.