Un caso di febbre del Nilo ad Alessandria

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Tiger Mosquito
Tiger Mosquito

L’Azienda Ospedaliera ha comunicato che presso il Reparto di Malattie Infettive è stato diagnosticato il primo caso piemontese di Encefalite da West Nile manifestatosi nel corso di quest’anno. Si tratta di un caso autoctono in un soggetto residente in provincia di Alessandria.

L’encefalite da West Nile (o del Nilo Occidentale) è una forma grave di infezione virale trasmessa dalle zanzare ed importata in Europa dagli uccelli negli ultimi decenni. Il caso è strettamente osservato epidemiologicamente dagli organismi regionali (SEREMI) e dagli uffici competenti dell’ASLAL.

In Regione Piemonte è già attiva la ricerca del virus West Nile in tutte le donazioni di sangue (altro possibile veicolo di infezione).

Il caso in oggetto si inserisce sulla scia di analoghe segnalazioni di questi giorni nelle regioni limitrofe, verosimilmente favoriti dalle condizioni climatico-ambientali.

In assenza di una terapia gli infettivologi invitano a prevenire per quanto possibile la diffusione della malattia con l’utilizzo dei repellenti per le zanzare.