Mobilità sostenibile e rigenerazione urbana le parole chiave dei Verdi per il post quarantena

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

“Non ci sono dimostrazioni scientifiche di legami fra la pandemia e l’inquinamento ma i provvedimenti che sono stati necessari al rallentamento della diffusione del covid19 stanno evidenziando quanto sia
importante agire sui comportamenti individuali e sulle direttive pubbliche per ottenere un ambiente vivibile”. Lo affermano i portavoce dei Verdi di Alessandria, Mauro Trombin e Giulia Bovone nel tracciare delle linee guida per il futuro.
Ecco in “poche parole” come vedono il futuro gli esponenti del Sole che ride:

  • Riconversione Green: è necessario costituire una linea specifica per sostenere la transizione e la riconversione dei modelli di produzione delle nostre imprese in chiave ecologica; la ricollocazione dei dipendenti deve essere un punto di partenza per le Aziende in crisi.
  • Incentivare il reinserimento nel mondo del lavoro, numerose operazioni di riqualificazione potrebbero essere gestite dando lavoro alle persone in attesa di un lavoro permanente, garantendogli un introito e favorendo il miglioramento dell’ambiente circostante.
  • A crisi finita, sarà basilare investire sulla promozione del territorio per far conoscere ai turisti i luoghi e l’enogastronomia alessandrina. Per venire incontro ai titolari di questi esercizi sarebbe auspicabile a livello nazionale anche una sospensione degli studi di settore.
  • Discussione del Piano regolatore comunale: mobilità sostenibile e rigenerazione urbana come motori dell’economia locale, del lavoro, della sicurezza e stop al consumo di suolo.
  • Contrastare la disinformazione e le cosiddette “fake news” che vengono strumentalizzate per aumentare l’odio razziale e alimentare comportamenti scorretti e pericolosi da parte dei cittadini