Nasce il collettivo Reddito di Quarantena: “Interventi immediati”. Photo mob in coda al supermarket

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Dai collettivi del Laboratorio Sociale e dei Movimenti in generale è nata la piattaforma che chiede un reddito garantito e subito. Freelance, artigiani e commercianti, operatori dello spettacolo, collaboratori, apprendisti rischiano di perdere il poco che guadagnavano.

“Se è necessario fermare servizi e attività produttive, devono essere assicurate a tutti e tutte le dovute garanzie reddituali a partire dalle categorie che già prima di questa crisi avevano meno tutele e ammortizzatori sociali”, spiegano.

Assemblee via Skype. Non potendosi riunire dal vivo i lavoratori si stanno organizzando in tutta Italia via web, ma presto si organizzeranno – come sempre fanno – in campagne di comunicazione, raccolta firme, iniziative pubbliche.

Venerdì 3 aprile è stata indetta una giornata nazionale di mobilitazione “nella quale ci fotograferemo nei pochi posti pubblici che possiamo, seppur limitatamente e spesso in coda, ancora frequentare, come supermercati, banche, poste: con cartelli e foto proveremo nuovamente a chiedere con forza un #redditodiquarantena e di esistenza per tutti e tutte”.