Cirio ad Alessandria promette aiuti per calamità e piccoli Comuni

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Interventi rapidi nelle scuole, un bando per i piccoli comuni e una cabina di regia per l’eternit. Queste le linee guida emerse dall’incontro di oggi del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio con i sindaci ad Alessandria. Federico Riboldi, vicepresidente della Provincia di Alessandria e sindaco di Casale Monferrato, il comune maggiormente danneggiato dai recenti nubifragi, ha accolto Alberto Cirio nella sede della Provincia, dove, accompagnato dal Vicepresidente regionale Fabio Carosso, dagli Assessori regionali all’Agricoltura Marco Protopapa e al Turismo Vittoria Poggio, ha incontrato i sindaci della provincia, le associazioni di categoria agricole locali Coldiretti, Confagricoltura e Cia, e la Protezione civile. Presenti inoltre anche i consiglieri regionali Domenico Ravetti, Sean Sacco e Daniele Poggio, i consiglieri provinciali Matteo Gualco, Corrado Tagliabue e Giampaolo Lumi, i senatori Massimo Berutti, Susy Matrisciano e Rossana Boldi e l’ex vicepresidente della Regione Ugo Cavallera.

«Faremo un bando apposito per aiutare gli interventi necessari nei piccoli comuni – ha annunciato il presidente Alberto Cirio -.  È importante poter dare la possibilità a chi vive i territori di decidere cosa è veramente importante. Tra i temi più urgenti ci sono senza dubbio le scuole: alla vigilia dell’apertura dell’anno scolastico la sicurezza degli studenti è una priorità imprescindibile. Ci sono istituti danneggiati dai nubifragi estivi che necessitano di lavori immediati: la Regione può intervenire in questi casi, senza dover aspettare autorizzazioni o risposte da Roma».