Annaratone ammesso al corso nazionale in amministrazione pubblica

whattsapp

Simone Annaratone, consigliere comunale di Alessandria, è tra i 40 giovani amministratori locali ammessi, a seguito di una selezione su scala nazionale, all’ottava edizione del ForsAm, il corso di Formazione specialistica in Amministrazione municipale organizzato a Roma dalla Scuola ANCI e co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Annaratone si è classificato tra i migliori, conquistando l’ammissione al corso.

“Sono onorato di poter rappresentare Alessandria e il Piemonte in uno degli eventi formativi più prestigiosi a livello nazionale” dichiara il consigliere Simone Annaratone. “L’eccezionale qualità degli argomenti trattati e gli assidui confronti con esperti di settore e colleghi amministratori di altri Comuni italiani saranno un’opportunità straordinaria per arricchire il mio bagaglio di conoscenze sul governo locale e offrire un servizio migliore alla mia comunità. In un contesto normativo molto complesso e in rapida evoluzione come quello italiano, ritengo che una formazione continua e di alto profilo sia un investimento imprescindibile per ogni amministratore pubblico chiamato dai propri cittadini a fornire risposte concrete e prospettive di sviluppo”.

Il ForsAm è un corso di alta formazione politico-amministrativa strutturato in 300 ore complessive tra attività d’aula, project work e studio individuale. L’obiettivo è dotare gli amministratori locali under 36 degli strumenti teorici e pratici per affrontare al meglio il proprio mandato e sviluppare una visione di futuro per la propria comunità. Il percorso formativo si focalizza su sette aree tematiche, analizzate in logica interdisciplinare: finanza locale, diritto amministrativo, sviluppo e innovazione delle città, fonti e strumenti di finanziamento, servizi pubblici locali, gestione e valorizzazione delle risorse e welfare. Le lezioni sono tenute da docenti universitari ed esperti, con un approccio metodologico basato su incontri frontali e strumenti interattivi (studi di caso, simulazioni e role playing).

whattsapp

Be the first to comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.