Annaratone ammesso al corso nazionale in amministrazione pubblica

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Simone Annaratone, consigliere comunale di Alessandria, è tra i 40 giovani amministratori locali ammessi, a seguito di una selezione su scala nazionale, all’ottava edizione del ForsAm, il corso di Formazione specialistica in Amministrazione municipale organizzato a Roma dalla Scuola ANCI e co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Annaratone si è classificato tra i migliori, conquistando l’ammissione al corso.

“Sono onorato di poter rappresentare Alessandria e il Piemonte in uno degli eventi formativi più prestigiosi a livello nazionale” dichiara il consigliere Simone Annaratone. “L’eccezionale qualità degli argomenti trattati e gli assidui confronti con esperti di settore e colleghi amministratori di altri Comuni italiani saranno un’opportunità straordinaria per arricchire il mio bagaglio di conoscenze sul governo locale e offrire un servizio migliore alla mia comunità. In un contesto normativo molto complesso e in rapida evoluzione come quello italiano, ritengo che una formazione continua e di alto profilo sia un investimento imprescindibile per ogni amministratore pubblico chiamato dai propri cittadini a fornire risposte concrete e prospettive di sviluppo”.

Il ForsAm è un corso di alta formazione politico-amministrativa strutturato in 300 ore complessive tra attività d’aula, project work e studio individuale. L’obiettivo è dotare gli amministratori locali under 36 degli strumenti teorici e pratici per affrontare al meglio il proprio mandato e sviluppare una visione di futuro per la propria comunità. Il percorso formativo si focalizza su sette aree tematiche, analizzate in logica interdisciplinare: finanza locale, diritto amministrativo, sviluppo e innovazione delle città, fonti e strumenti di finanziamento, servizi pubblici locali, gestione e valorizzazione delle risorse e welfare. Le lezioni sono tenute da docenti universitari ed esperti, con un approccio metodologico basato su incontri frontali e strumenti interattivi (studi di caso, simulazioni e role playing).