Basta lamentele gratuite e più attenzione alle famiglie

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Sabato si è svolta l’assemblea, ampiamente partecipata, della associazione “SíAmo Alessandria”. Sono strati trattati tanti temi, tutti inerenti la nostra Città: dalle criticità ambientali, a quelle sociali, fino allo sviluppo socio-economico di cui Alessandria ha bisogno. Ma soprattutto il tema dominante è stata la ricerca di idee, proposte ed iniziative concrete per ‘aiutare Alessandria’ a riprendere vigore e smalto.

“Stop alle lamentele fini a se stesse”, “basta denigrare autolesionisticamente la Città che amiamo” questo è stato il mantra della serata, Alessandria necessita del contributo fattivo e generoso di tutti: imprenditori, associazioni, aziende, volontari e semplici Cittadini. L’ assemblea ha chiesto a gran voce che, oltre alle criticità note (pulizia della Città, maggior sicurezza) si investa sul sociale, si focalizzi l’attenzione sulle tante famiglie alessandrine in grave crisi economica. Le riunioni si ripeteranno a cadenza mensile in tutte le circoscrizioni del territorio comunale. La prossima iniziativa, considerato che “SíAmo Alessandria” è anche una associazione culturale, consiste in una originale mostra di pittura il 26 novembre al Melchionni-Caffè. Seguiranno dettagli. Erano presenti gli assessori Barosini e Straneo, nonché i Consiglieri Bianchini ed Onetti, che tradurranno le proposte emerse in atti da sottoporre al Consiglio comunale. Insomma è stato un pomeriggio passato insieme, col preciso fine di costruire e cooperare.