Ex Cangiassi, c’è un nuovo bando al ribasso per il rudere ai giardini

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

L’Amministrazione Comunale di Alessandria (Assessorato ai Lavori e opere pubbliche, Pubblica illuminazione, Cimiteri, Verde pubblico, Valorizzazione gestione e alienazione del Patrimonio comunale, Welfare animale, guidato dall’assessore Giovanni Barosini) comunica che si è provveduto ad indire una “Trattativa privata previa gara ufficiosa” relativa alla previsione della cessione e costituzione del diritto di superficie dell’immobile di proprietà comunale denominato “Ex Bar Cangiassi”.

Il provvedimento è stato adottato a seguito delle decisioni a suo tempo assunte dal Consiglio Comunale, competente in materia di alienazioni, per il completamento della riqualificazione dei Giardini pubblici antistanti la Stazione Ferroviaria a seguito anche degli avvenuti abbattimenti dell’Ex Bar Piccadilly e dell’Ex Bar Zerbino.

Questa procedura di evidenza pubblica fa seguito ad un’altra gara del 2015 e andata deserta; viene ora proposta, in adempimento a quanto disposto dal “Regolamento per l’alienazione del patrimonio immobiliare del Comune di Alessandria“ e prevede sostanzialmente un abbattimento di 1/5 del prezzo originario del diritto di superficie trentennale a suo tempo stabilito da porre a base di gara e risultante pari ad € 19.450 congiuntamente ad un prezzo per canone annuo aggiuntivo pari a € 10.400.

Il tutto con la possibilità di offerta “economicamente più vantaggiosa” al fine di valorizzare la componente qualitativa dell’offerta stessa.

«Seguo con particolare attenzione questa vicenda — dichiara l’Assessore comunale Giovanni Barosinie, nell’auspicare che questo atto possa suscitare il dovuto interesse e la più ampia partecipazione soprattutto al fine di trovare un affidabile investitore/gestore di un bene ormai storico per la città, ricordo anche che la possibilità di partecipare alla gara scade alle ore 12,00 del 30 novembre 2018».

Sono consentite come destinazioni d’uso “Attività di servizi di interesse generale e/o più prettamente di carattere commerciale (quali gelateria, pasticceria con bar, sala da the di servizio, bar, ristorazione) e/o di vendita di articoli sportivi e per il tempo libero, di prodotti del territorio in genere, o a tutte assimilabili”.

Tra le altre clausole previste dall’Avviso pubblico di gara — che sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Alessandria dal 1° ottobre 2018 — vi è il vincolo per l’aggiudicatario di eseguire gli interventi di recupero e manutenzione del bene secondo apposito progetto dallo stesso proposto in sede di offerta entro un anno dal conseguimento del parere, sullo stesso progetto, della Soprintendenza territorialmente competente. A questo si aggiunge l’obbligo, in capo all’aggiudicatario, della successiva manutenzione del bene per l’intero periodo di cessione e costituzione del diritto di superficie, secondo il piano delle manutenzioni proposto in sede di offerta.