Gatti malati e maltrattati a Cascinagrossa. Salvati dalla Municipale

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Nei giorni scorsi la Polizia Municipale di Alessandria ha provveduto al sequestro di una ventina di gatti a Cascinagrossa, custoditi in pessimo stato da una persona che tendeva ad accumularne in numero elevato. Molti felini erano infestati da parassiti e malati. La persona è stata denunciata per maltrattamenti. I mici sono stati portati al gattile. L’Assessore comunale al Welfare Animale di Alessandria, Giovanni Barosini, ha rilasciato la seguente dichiarazione. 

«Gli animali sequestrati — di cui la maggior parte visivamente sofferenti — erano affetti da rinotracheite, una tipica malattia trasmissibile con l’accumulo dei gatti, come nel caso in questione.Inoltre, i 21 gatti — infestati da pulci — erano senza le necessarie cure, quali le vaccinazioni, che se non somministrate causano danni permanenti negli animali. Tutti questi gatti — ricoverati ora al Gattile Sanitario di Viale Teresa Michel 46 di Alessandria — sono già stati visitati e sottoposti agli accertamenti necessari e si provvederà alla loro sterilizzazione. La nostra attenzione è e rimane su questi temi molto alta e ringrazio l’Ufficio comunale Tutela Animali, il Servizio veterinario ASL AL e la stessa Polizia Municipale per la loro serietà, capacità ed impegno profuso con professionalità e competenza anche in questa circostanza, nell’ambito dei continui controlli svolti in materia di tutela animale nel territorio comunale».