Estate di integrazione, dallo yoga ai Mondiali

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Un’Estate Insieme per abbattere gli stereotipi e riscoprire un luogo straordinario di Alessandria, a tanti sconosciuto, ma ricco di risorse naturalistiche e umane, il Forte Acqui. Un’Estate Insieme per creare occasioni di incontro e confronto tra richiedenti asilo e cittadinanza e fare rivivere questo grande spazio verde al quartiere Cristo dove Cambalache è attiva dal 2015 con un apiario e un orto urbano, grazie al progetto Bee My Job e alla collaborazione con il Comune di Alessandria e Caritas.

Estate Insieme sarà tutto questo, una rassegna di eventi gratuiti, dedicati ad adulti e bambini, con l’obiettivo di stimolare gli incontri, la conoscenza, la fantasia e di consentire ai ragazzi che arrivano da lontano e sono approdati nel nostro Paese di mettere in campo le proprie abilità professionali e artistiche, in diversi ambiti. Le attività vedranno coinvolti gli operatori di Cambalache, i ragazzi in accoglienza, oltre a Arman e Rachel, i due volontari del progetto InteGreat, arrivati da Curaçao e dalla Scozia per dare il proprio contributo alle attività culturali e di integrazione del progetto SPRAR del Comune di Alessandria.

Cinque momenti tra giugno e luglio. I prossimi sono la mattinata di benessere grazie a Yoga al Parco, lezioni gratuite di yoga al Forte Acqui, sabato 30 giugno, dalle 9.30 alle 12.30, tenute da Iryna, richiedente asilo ucraina. Sabato 7 luglio, alle 15.30, alla Casa di Quartiere, via Verona 16, per la World Cup Watching: guarderemo insieme una delle partite dei quarti di finale dei Mondiali di calcio di Russia 2018.

Sabato 14 luglio spazio ai più piccoli, con Giochi al Parco: dalle 10 alle 13 una serie di laboratori per far giocare e far conoscere, scatenare la fantasia. Il tutto arricchito con una merenda in compagnia.

Infine, sabato 21 luglio, dalle 10 alle 15, giocheremo anche noi il nostro piccolo Mondiale, con il Torneo di calcio a 5 al centro sportivo Don Stornini. Un evento aperto a tutti coloro che abbiano voglia di mettersi in gioco, arrivando da soli o con una squadra già formata.

Per informazioni e iscrizioni, scrivere a info@cambalache.it. I dettagli su ogni singolo evento verranno pubblicati sulla pagina Facebook dell’Associazione.