Ad Alessandria solo carta d’identità elettronica

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Alessandria rilascerà solo carte di identità in formato elettronico. Il rilascio del documento in formato cartaceo verrà limitato ai casi di urgenza documentata legata a motivi di salute, viaggio e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
La carta elettronica viene accettato da tutti gli Stati per i quali è previsto l’espatrio con la sola Carta di Identità. Inoltre, la Carta di Identità Elettronica che, come Comune, permetterà in futuro l’accesso ad una serie di servizi verso la Pubblica Amministrazione.
Il Comune di Alessandria effettuerà l’acquisizione dei dati biometrici (foto, impronte digitali) e la Carta di Identità Elettronica verrà stampata a cura del Poligrafico Zecca dello Stato e recapitata, entro 6 giorni lavorativi, al domicilio dichiarato dal Cittadino o al Comune per il successivo ritiro.
Il cittadino maggiorenne, durante la procedura di emissione CIE, potrà pronunciarsi in merito alla donazione di organi e tessuti: la scelta del dichiarante sarà inserita nel database del Ministero della Salute e permetterà ai medici del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà dell’individuo.
La durata della C.I.E. resta la stessa: 3, 5 o 10 anni a seconda dell’età del cittadino.
Il costo è di euro 22,21 in caso di primo rilascio, rinnovo o rifacimento in seguito a variazioni anagrafiche e di euro 27,37 negli altri casi. Il pagamento dovrà avvenire in contanti direttamente all’operatore dell’Anagrafe.

Servizio Anagrafe: numero verde: 800755464, anagrafe@comune.alessandria.it