Crescono le multe grazie a telecamere e semafori intelligenti

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

“Le richieste di intervento alla centrale operativa nel 2017 sono state in aumento rispetto al 2016 come aumentati sono gli accertamenti al Codice della Strada che passano da 36.00 a 45.00 circa, con conseguente aumento anche delle sanzioni”. Il comandante della Municipale Alberto Bassani sottolinea che ad Alessandria le principali norme violate rimangono prevalentemente quelle relative alla mancanza della assicurazione obbligatoria, il cui numero è rimasto stabile rispetto al 2016. Nel 2017 i vigili ne hanno accertate 309.

“Segnalo con piacere che è stato installato il dispositivo ‘Città Sicura’ nelle vie di acceso alla città, nella rotonda di via Don Giovane per chi arriva da Spinetta Marengo, in prossimità del ponte Tiziano per chi arriva da San Michele. Questo strumento ci consente la lettura delle targhe e verifica la mancata presenza della assicurazione e della revisione”.

Il semaforo Vistared tra spalto Marengo, spalto Gamondio, via Marengo ha fatto strage di automobilisti indisciplinati: 3400 accertamenti, monitorando otto corsie, due per ogni senso di marcia.

Gli incidenti stradali sono costantemente diminuiti: anche quest’anno viaggiamo in senso contrario rispetto al dato statistico nazionale dove i numeri dimostrano che gli incidenti sono in aumento. Qui da noi, invece, sono in calo. Nel 2004 viaggiamo intorno ai 1600 incidenti, adesso siamo a 1032 in ulteriore calo rispetto al 2016 (11.176). Sono, invece, aumentati, purtroppo, gli incidenti mortali che sono saliti da 1 a 3. Principalmente stabili gli altri dati (guida in stato di ebbrezza, guida sotto l’uso di sostanze stupefacenti, omissioni di soccorso).

Polizia Giudiziaria: gli arresti calano da 6 a 2; i reati rimangono pressoché costanti, mentre sono in aumento gli interventi con l’unità cinofila in collaborazione con le altre Forze dell’Ordine. Nell’anno 2016 non esisteva il dato sull’ordinanza antiaccattonaggio che ha visto 43 sanzioni, 11 per accattonaggio molesto, questo già ricompreso nel Regolamento di Polizia Urbana. L’importo delle somme sequestrate è stato pari a 95 €.

Il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco ha sottolineato che tutte le attività “sono state portate avanti con sacrificio commisurato al numero delle persone che oggi operano all’interno del Comando”.

A questo riguardo sul tema di piazzale Berlinguer vorrei aggiungere che chi avesse pensato che l’azione dell’ordinanza antiaccattonaggio potesse avere un risultato immediato, viveva in una pia illusione; l’ordinanza è stata un passaggio che ha portato al risultato di rendere permanente ciò che prima era ‘contingibile e urgente’. Non risolve certo tutti i problemi, ma apre una via per creare una rete di collegamenti e co-interventi con le altre Forze di Polizia.

Il prossimo passo sarà quello di far passare la gestione della piazza dall’Ospedale al Comune, in modo da poter videosorvegliarla.